Istituita nel 1998, la Fondazione Egri per la Danza sviluppa l’attività intrapresa dal Centro di Studio della Danza creato nel 1953 da Susanna Egri, operando sul piano culturale, sociale e formativo con lo scopo di promuovere e diffondere l'arte coreutica. L’attività di produzione della Fondazione si sviluppa attraverso i percorsi creativi della Compagnia EgriBiancoDanza, sua emanazione teatrale su cui si plasmano i progetti artistici del coreografo residente Raphael Bianco e di tutti i coreografi che vengono invitati e sostenuti dalla Fondazione per arricchire la propria proposta coreografica. Oggi la Fondazione risulta essere uno fra i più attivi Organismi di Produzione della Regione Piemonte, con oltre 85 spettacoli annui distribuiti in 13 regioni italiane e all’estero, e partecipando a numerosi Festival e rassegne. Il network di programmazione e produzione - IPUNTIDANZA è stato istituito nel 2002 e ha risposto all’esigenza della Fondazione Egri di diffusione della conoscenza della danza, creando un palinsesto itinerante di spettacoli e di pratiche di danza. L’idea del direttore Raphael Bianco IPUNTIDANZA sono palinsesto con Compagnie ospiti nazionali e internazionali, oltre che al repertorio della Compagnia EgriBiancoDanza, e attività di promozione diffusa nelle varie comunità cittadine è stata premiale fidelizzando pubblico, amministrazioni e territori. IPUNTIDANZA negli ultimi 10 anni si è espansa su 7 città Piemontesi (Torino, Moncalieri, Cuneo, Giaveno, Biella, Vigliano Biellese, Asti, Verbania) e 2 in altre regioni (Genova, Aosta). In occasione dei 20 anni di attività di programmazione la Fondazione sceglie di incentivare e consolidare pratiche percorse negli ultimi anni e di creare un calendario suddiviso secondo i seguenti obiettivi: inclusione sociale, nuove dinamiche di partecipazione del pubblico, abitare nuovi spazi e valorizzarli, far conoscere la danza ospitando compagnie nazionali ed internazionali di rilievo oltre alla Compagnia EgriBiancoDanza e ampliando gli assi di programmazione.
L’attività di formazione viene promossa grazie alla Scuola di Danza “Susanna Egri” che nel 2020 festeggia i 70 anni di attività e si è rivelata un vero proprio vivaio di artisti che hanno arricchito la scena contemporanea. Una Scuola che non cede alle mode, ma guarda al futuro non meno che alla tradizione: questo potrebbe essere lo slogan della Scuola fondata da Susanna Egri nel 1950 e da allora sempre guidata da lei. Susanna Egri, ha sempre dato importanza alla formazione di base, che riguarda tutti coloro che si accostano alla danza semplicemente avendo conoscenza dei suoi valori educativi e culturali, sia a coloro che un giorno vorranno scegliere la danza come professione. All'interno della Scuola, il AFED (Alta Formazione Egri Danza), nato nel 2017, è stato pensato come un ponte al mondo del lavoro professionale centrato sulla danza: il corso consente agli allievi di sperimentare il lavoro sul campo affiancando le attività della Compagnia EgriBiancoDanza, oltre ai corsi specifici teorici e pratici. AFED (Alta Formazione Egri Danza) è il corso di avviamento alla professione della Fondazione Egri per la Danza che da anni intende valorizzare la formazione tersicorea.
Infine, il DAS / Danzatelierstudios, fondato nel 2008 e diretto oggi da Elena Rolla è oggi l’”engagemnt department” della Fondazione Egri e contribuisce alla promozione della danza favorendo l’interscambio artistico e formativo, il dialogo con la cittadinanza, la creazione di progetti mirati all’audience engagement e l’accompagnamento di fasce fragili nei vari territori.
Descrizione dell'intervento
L'intervento è mirato a sostenere:
Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto
Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.
Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2023. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.
Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.
Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.