"Passepartout: pensiero e parole" è il festival organizzato dalla Biblioteca Astense dal 2004. La 18. edizione ha avuto luogo ad Asti, presso la sede della Biblioteca, dal 5 al 13giugno. Unica manifestazione del genere organizzata in modo autonomo da una biblioteca, il festival ha un format peculiare: prende in esame un anno del passato e lo pone a confronto con l'oggi. Per l'edizione 2021 ci siamo discostati da questo modello per non mancare all’appuntamento con il 7° centenario della morte di Dante, una ricorrenza celebrata da tantissime iniziative, ma che Passepartout si è proposto di declinare in modo originale: Dante è diventato allusione e gioco per invitare gli ospiti a raccontare il proprio campo di studio come inferno/paradiso. Ma abbiamo proposto anche di utilizzare Dante in funzione di Virgilio, ovvero di estrapolare dalla Commedia le tematiche che, riportate alla contemporaneità, possono essere guida nell’interpretazione dell’oggi. Per esempio: Dante sistematizza e compendia l’ideologia del medioevo, mentre oggi viviamo la difficoltà derivante dalla mancanza di ideologie, di idee di riferimento. La morte dell’ideologia nel senso di un pensiero strutturato proiettato nel futuro e il disagio di vivere in un mondo che non sa pensare al proprio futuro è tema di assoluta rilevanza, che la rassegna si propone di affrontare.
Il tema è stato declnato da relatori (giornalisti della carta stampata, della televisione e del web, intellettuali, docenti, esperti delle varie materie) in una serie di interventi, dibattiti, interviste.
La Fondazione Biblioteca Astense Giorgio Faletti, alla quale dal 2011 il Comune di Asti ha affidato le funzioni di biblioteca civica, affianca ai servizi di prestito tradizionale e digitale, reference e consultazione un ricco calendario di atività di promozione della lettura per bambini, ragazzi e adulti.
Organizza ogni anno il festival Passepartout, partecipa al progetto Nati per Leggere in Piemonte e collabora alla realizzazione del Premio Letterario Asti d'Appello.
E' centro rete del Sistema Bibliotecario Astigiano, composto dalle biblioteche di 22 comuni e da 7 biblioteche di enti privati. Inoltre per 19 piccoli comuni della provincia ove non è presente una biblioteca pubblica ha attivato dal 2001 il servizio di pubblica lettura grazie alla biblioteca viaggiante, il Bibliobus
Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto
Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.
Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2023. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.
Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.
Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.