Immagini di Fondazione AIDA
   
Immagini di Fondazione AIDA

Che iniziative proporre a ragazzi/e under 14 per stimolarli alla lettura nel loro tempo libero? Fondazione Aida, con sede a Verona, da 40 anni in prima linea nella produzione teatrale e culturale, e l’associazione di educazione ai media “Micromacchina-comunicare la società APS”, con sede a Bozzolo (MN), hanno ideato un innovativo progetto di promozione alla lettura che viene realizzato grazie al finanziamento ottenuto da Fondazione Cariplo nell’ambito del bando “Per il Libro e la Lettura”.

Si tratta dell’iniziativa “LIBRI DA PIC NIC PER UN ALLENAMENTO SMART - Recita i tuoi libri preferiti e partecipa al podcast” che avvicinerà i giovani under14 alla lettura nei loro luoghi di ritrovo, come parchi e palestre. Lì verrà proposto loro di realizzare dei podcast, una modalità comunicativa con cui i ragazzi hanno familiarità, registrando audio-recensioni teatralizzate dei libri dedicati alle loro passioni: dallo sport alla natura. Naturalmente per recitare i brani, creare i podcast e metterli online saranno seguiti dagli attori di Fondazione Aida e dagli esperti di media education dell’associazione “Micromacchina-comunicare la società APS”. Ma non solo!

Un ruolo fondamentale nel progetto l’avranno i giovanissimi della redazione di Assaggio di Libri, il primo podcast italiano per lettori under14 fondato proprio dall’associazione “Micromacchina-comunicare la società APS”. A loro si uniranno altri giovani tutor, ragazzi/e già appassionati lettori che risiedono nelle zone in cui si svilupperà il progetto. L’obiettivo è proprio creare tra i ragazzi un passaparola virtuoso di promozione alla lettura che poi grazie ai podcast da loro realizzati e diffusi online potrà contagiare altri coetanei!

Il progetto “LIBRI DA PIC NIC PER UN ALLENAMENTO SMART” coinvolgerà ragazzi/e di un’area vasta del mantovano e del casalasco toccando anche la provincia di Cremona. Hanno infatti aderito al progetto i Comuni di Bozzolo, Marcaria, Curtatone, San Giorgio Bigarello, Ostiglia, Suzzara, Pegognaga e la Fondazione Sanguanini di Rivarolo Mantovano.

Parteciperanno inoltre coi loro atleti le associazioni sportive “La conchiglia” di Serravalle a Po, “Spoon River” di San Martino dall’Argine, “Atletica Interflumina èpiù Pomì” di Casalmaggiore (CR), il “Corona Platina Ssd” di Piadena (CR).

Sono partner del progetto anche l’associazione “Il Milione” di Suzzara collegata all’omonimo istituto scolastico comprensivo e importanti realtà naturalistiche da sempre attente alle nuove generazioni:  il WWF mantovano, l’Ente Parco Oglio Sud, l’ERSAF (Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste) che metterà a disposizione il Parco di Arlecchino presso la Foresta della Carpaneta. Aderisce anche la Cascina didattica Baselganella di Ceresara.

Questo innovativo progetto di promozione alla lettura coinvolge la filiera editoriale: vi aderiscono infatti due importanti scrittori per ragazzi come Guido Conti e Sofia Gallo e le case editrici “Sinnos”, “Coccole books” e “Infinito edizioni”.

Fondazione Aida nasce a Verona nel 1983 da un gruppo di artisti e professionisti teatrali che decidono di riunirsi per promuovere il teatro per ragazzi e giovani. Sin dall’inizio si configura come uno spazio aperto in cui gli artisti con background diversi possono confrontarsi e far nascere nuove creazioni artistiche. Nel 1987, l’associazione ottiene dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali il riconoscimento di teatro stabile di innovazione per ragazzi. Nel 1996 l’associazione diventa una fondazione privata.
Sono molti gli artisti che hanno lavorato con Aida, ciascuno apportando la propria sensibilità e ricevendo in cambio stimoli e ispirazioni. Così, ogni progetto è il frutto dell’incontro di persone e di energie sempre nuove e diverse. Inevitabile che l’attività di Fondazione Aida, pur trovando la propria motivazione originaria nel teatro per ragazzi, si allarghi in mille direzioni. Il teatro si contamina così con l’arte visiva e la computer graphic, con la musica classica e quella contemporanea, con la grande tradizione della Commedia dell’Arte e i linguaggi teatrali del ‘900.
Con la pandemia Fondazione Aida ha ulteriormente allargato i propri orizzonti trovando nel digitale e nella tecnologia nuove soluzioni per l'allestimento e la fruizione di spettacoli per bambini e ragazzi, anche se i teatri sono chiusi.  

Fondazione Aida promuove inoltre la cultura teatrale con le sue rassegne in cui ospita le principali compagnie italiane per ragazzi, nonché alcuni testimoni del teatro contemporaneo.
Organizza corsi e laboratori teatrali per bambini e ragazzi, per insegnanti ed educatori (con il riconoscimento del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca), e per tutti gli appassionati. Un progetto speciale è quello del Laboratorio Teatrale Universitario realizzato con l’Università di Verona. Dal 2003 Aida è diventata un centro di formazione professionale accreditato dalla Regione del Veneto, nella convinzione che il teatro può anche diventare un settore in cui realizzare la propria vocazione professionale.Spesso Fondazione Aida supera i confini del teatro per realizzare eventi culturali di varia natura, alcuni dei quali divenuti appuntamenti fissi della sua programmazione.Nel 2000 inizia una collaborazione con la casa editrice Titivillus e con questa organizza mostre e convegni.In tutta la sua programmazione, Aida dedica un’attenzione particolare alla realtà in cui opera, alle situazioni di disagio e ai problemi della società. Questo rappresenta il valore civico che il teatro e la cultura in genere possono ricoprire, sensibilizzando il pubblico alle questioni più urgenti che lo riguardano.Il confronto con le altre realtà culturali italiane e straniere è sempre stato un punto irrinunciabile: per questo, partecipa ai festival europei ed internazionali, collabora a progetti internazionali e aderisce ai principali network del settore.

Descrizione dell'intervento


Contribuisci a tutelare il patrimonio culturale italiano

Scopri come diventare un mecenate

Ente beneficiario

FONDAZIONE AIDA

Erogazioni ricevute

21.840,00 €

Mecenati

: 1

I mecenati che hanno scelto di essere visibili:
Fondazione Cariplo

Scopri altri progetti in gara nella stessa regione

Museo Multimediale Antica Pieve  -   Allestimento
San Zenone degli Ezzelini

Museo Multimediale Antica Pieve - Allestimento

A.P.S. Musincantus  -   Autunno Musicale 2021
Treviso

A.P.S. Musincantus - Autunno Musicale 2021