Il festival di AstiTeatro, giunto alla 42^ edizione, vanta una delle storie più lunghe di presenza continuativa del panorama italiano. Da sempre dedicato al teatro contemporaneo e, in particolare al concetto di nuova drammaturgia declinato in forme diverse.

AstiTeatro ha nel corso della sua storia avuto un interesse per la nuova drammaturgia, la nuova edizione del  Festival nel suo complesso ospiterà il meglio delle personalità artistiche che negli ultimi anni stanno definendo questo nuovo rapporto tra scrittura drammaturgica e messa in scena nel panorama italiano,le compagnie o i singoli artisti che compongono il programma del festival stanno ricevendo il riconoscimento della critica e del pubblico in Italia e all'estero

Il riconoscimento da parte della critica del valore artistico della drammaturgia in sé oltre che dell’opera teatrale completa di questa nuova onda di autori dimostra che l’analisi portata avanti dal Festival in questi anni abbia visto nel giusto.

L’attenzione rafforzata di questa edizione verso la nuova creatività giovanile, si concretizza nella presenza di un grosso numero di compagnie Under 35 che debutteranno con le loro nuove creazioni ad AstiTeatro Oltre al premio  Scintille, dedicato alle nuove creazioni giovanili, quest’anno alla decima edizione, che ha visto crescere in questi anni il numero di progetti arrivando ad oltre centro proposte, si andrà ad esplorare il mondo delle giovani compagnie che in questi anni si stanno affermando, a volte anche solo con il passaparola, dando alle stesse l’opportunità di essere protagoniste di un “festival storico” e portando al festival una linfa essenziale per la sua sopravvivenza, convinti che questo possa essere lo strumento, e anche questo dovrebbe fare un festival, per avvicinare al teatro un nuovo pubblico giovane, con dentro la voglia di scoprire.

AstiTeatro sposando gli obiettivo dell’amministrazione vuole essere riconoscibile all'interno del panorama dei festival estivi teatrali per questo suo interesse verso questa nuova drammaturgia e diventare il punto di riferimento e incontro per tutte quelle compagnie che stanno portando avanti questo tipo di lavoro. Una vetrina così ampia e che coinvolge compagnie così diverse permette al Festival di strutturarsi sul territorio animando luoghi diversi della città per aprire al pubblico non solo gli spazi teatrali ma anche altri monumenti, creando sinergie trai vari comparti della gestione culturale e del turismo dell’amministrazione. L’amministrazione sta programmando un percorso nei mesi precedenti all’apertura del festival non limitandola visibilità al periodo a ridosso delle giornate di programmazione, ma creando una serie di eventi che sensibilizzino il pubblico e creino aspettativa. E che permettendo di lavorare in sinergia con le realtà che programmano tutto l’anno sul territorio.

Descrizione dell'intervento

Il festival di AstiTeatro, giunto alla 41^ edizione, vanta una delle sterie più lunghe di presenza continuativa dal panorama italiano. Da sempre dedicato al teatro contmporaneo e , in particolare al concetto di nuova drammaturgia declinato in forme diverse. Dall'anno scorso il festival è partner di PATRIC.


Contribuisci a tutelare il patrimonio culturale italiano

Scopri come diventare un mecenate

Ente beneficiario

Comune di Asti

Erogazioni ricevute

56.952,46 €

Mecenati

: 2

I mecenati che hanno scelto di essere visibili:
Fondazione Compagnia di San Paolo

Scopri altri progetti in gara nella stessa regione

Chiesa di Santa Croce in Bosco Marengo  -   Crocefisso dell'altare maggiore e pulpito
Bosco Marengo

Chiesa di Santa Croce in Bosco Marengo - Crocefisso dell'altare maggiore e pulpito

Museo Mulino Varesio  -   Opere di restauro e completamento percorso museale
Bussoleno

Museo Mulino Varesio - Opere di restauro e completamento percorso museale