Immagini di CROSS Festival 2021
Immagini di CROSS FESTIVAL
Immagini di CROSS FESTIVAL
Immagini di CROSS FESTIVAL
Immagini di CROSS FESTIVAL
Immagini di CROSS FESTIVAL
Immagini di CROSS FESTIVAL
Immagini di CROSS FESTIVAL
   
Immagini di CROSS Festival 2021
Immagini di CROSS FESTIVAL
Immagini di CROSS FESTIVAL
Immagini di CROSS FESTIVAL
Immagini di CROSS FESTIVAL
Immagini di CROSS FESTIVAL
Immagini di CROSS FESTIVAL
Immagini di CROSS FESTIVAL

LIS LAB Performing arts è un nido creativo, un gruppo di professionisti che organizza sul territorio del Lago Maggiore e del Vergante progetti human e site specific per far sperimentare al pubblico i nuovi linguaggi della danza e delle arti perfomative. Forte di una rete internazionale, nasce a Milano nel 1999 e muove la sua residenza artistica sul lago Maggiore nel 2011 perchè crede nell'energia creativa sprigionata da luoghi diversi e non necessariamente deputati alle arti perfomative. LIS LAB è diretta da Antonella Cirigliano, regista, operatore culturale, docente di Tecniche performative presso NABA (Nuova Accademia di Belle Arti di Milano), membro fondatore della rete internazionale INHEPI (International Network for Human Encounters in Performing Arts) e membro della rete Crossing the Sea (MiBACT).

Da anni LIS LAB Performing Arts organizza CROSS, progetto internazionale dedicato alle arti performative. Parliamo di un caleidoscopio di esperienza, di ricerca e di sperimentazione a Verbania e sul lago Maggiore, una finestra aperta al mondo del contemporaneo e all'inclusione sociale. Il progetto CROSS si declina in 3 diversi momenti: CROSS Festival, CROSS Residence e CROSS Award.

CROSS Festival è diventato negli anni un punto di riferimento per le arti perfomative, contribuendo al dibattito internazionale, i cui pilastri fondamentali oggi devono essere la ricerca continua verso la sperimentazione linguistica e la responsabilità verso il contesto in cui nasce.

In CROSS Festival l'artista si assume un ruolo di responsabilità che ci permette di capire il mondo in cui viviamo attraverso le sue visioni. In questo senso abbiamo la necessità di incrociare, oltre ai linguaggi, anche diversi campi del sapere, politica, impegno sociale e ultimo ma non ultimo il corpo, per indagare le espressioni più visionarie di oggi.

Il Festival si sviluppa a Verbania ma coinvolge tutto il territorio del VCO, Svizzera e Lombardia e con questo stesso territorio ha un forte legame grazie ai progetti di formazione e alla partecipazione attiva del pubblico.

I luoghi dove si svolgono gli spettacoli sono il nuovo Teatro Il Maggiore, Villa Giulia e Casa Elide Ceretti, ma anche piazze, palazzi e altri spazi urbani.

Negli anni ha ospitato e continua ad ospitare artisti e compagnie provenienti da ogni parte del mondo, dando ampio spazio alle giovani proposte.

www.crossproject.it

CROSS Festival 2021 ha proposto un programma diffuso che offre spazio a compagnie nazionali e internazionali e a giovani artisti emergenti, anche locali. Un festival comunitario rivolto prima di tutto al territorio e alla sua comunità. La presenza di artisti in residenza, di proposte innovative e multidisciplinari e l’incontro con il pubblico saranno fondamentali per questa prossima edizione. La programmazione di CROSS Festival 2021 prevedeva una serie di spettacoli itineranti e site specific in luoghi naturalistici della città di Verbania e nelle aree limitrofe, in cui gli artisti sono stati chiamati non solo a presentare la loro produzione ma anche a essere preziosi mediatori culturali: momenti di accompagnamento alla visione, talk o incontri tematici per far vivere al pubblico un’esperienza grazie alla quale si possano affrontare i temi della nostra storia recente contemporanea.

Il Festival 2021 è pensato per sperimentare modelli culturali ibridi, in cui dimensione fisica e virtuale siano bilanciate, dando spazio alla creatività tecnologica e al capitale umano. Una programmazione quindi che, se pur innovativa e con proposte digitali, mette la dimensione umana al centro dell'esperienza culturale. 

CROSS Festival, che nel 2020 ha ottenuto la certificazione ISO 20121 “eventi sostenibili”, adotta anche quest'anno un sistema di gestione e realizzazione sostenibile incentrato su 4 obiettivi specifici dell'Agenda 2030 delle nazioni Unite: Educazione di qualità | Parità di genere | Città sostenibili | Consumo e produzioni responsabili.

CROSS Festival si svolgerà dall'11 al 27 giugno e nelle giornate del 2 e 3 settembre 2021 a Verbania e coinvolgerà i Comuni di Ghiffa, Omegna e Ameno per alcuni appuntamenti speciali.

CROSS Festival 2021 in numeri: oltre 40 artisti provenienti da tutto il territorio nazionale e dall’estero, 16 spettacoli, 4 eventi collaterali, 3 residenze, 1 dj set, 2 co-produzioni, 10 location.

Gli artisti e le compagnie dell'edizione 2021: Haman Mpadire (Uganda); ZA|Dance Works; Azioni Fuori Posto; exvUoto teatro; Cristina Donà, Daniele Ninarello e Saverio Lanza; Pat Toh (Singapore) e Sara Vilardo; Compagnia Tardito/Rendina; Elisa Sbaragli, Sissj Bassani e Alberto Ricca; Irene Russolillo; ZeroGrammi; GIESSE; Francesca Foscarini, Giulia Terminio e Giovanfrancesco Giannini; Camilla Barbarito e Fabio Marconi. 

Programma completo disponibile su www.crossproject.it

 

 


Contribuisci a tutelare il patrimonio culturale italiano

Scopri come diventare un mecenate

Ente beneficiario

Associazione Lis Lab performing arts

Erogazioni ricevute

39.000,00 €

Mecenati

: 4

I mecenati che hanno scelto di essere visibili:
Divita Srl
Fondazione Compagnia Di San Paolo
Fondazione Compagnia Di San Paolo
Fondazione Compagnia Di San Paolo

COINVOLGI LA TUA COMMUNITY

Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto

1° fase

RACCONTA E CONDIVIDI

Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.

2° fase

USA L’HASHTAG

Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2023. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.

3° fase

METTI IN EVIDENZA

Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.

4° fase

TROVA UN TESTIMONIAL

Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.

Scopri altri progetti in gara nella stessa regione

CSC Vittoria e Guido Ponti  -  Comune di Sizzano
Sizzano

CSC Vittoria e Guido Ponti - Comune di Sizzano

Dipinto centinato su tela raffigurante Sant'Antonio da Padova - Comune di Valfenera
Valfenera

Dipinto centinato su tela raffigurante Sant'Antonio da Padova - Comune di Valfenera