La biblioteca digitale CSBNO offre gratuitamente online un vastissimo catalogo di ebook, audiolibri, quotidiani e riviste, musica, film, archivi e banche dati. Pensato come elemento di forte innovazione in un rapporto, quello con i libri, di solito vissuto in modo “analogico”, il progetto ha consentito alle biblioteche di diffondere la gioia e il conforto della lettura anche nei momenti più bui dell’emergenza sanitaria, quando le sedi erano chiuse e la cittadinanza impossibilitata a lasciare le proprie abitazioni.
La Biblioteca Digitale infatti è una collezione organizzata di documenti digitali (testi, immagini, audio e video) accessibili online. Il servizio viene fornito tramite Medialibrary Online (MLOL), che consente agli iscritti delle biblioteche di accedere gratuitamente a un patrimonio vastissimo di ebook, audiolibri, quotidiani, riviste, musica e film. Gli interventi previsti riguardano il mantenimento e l’ampliamento della collezione di documenti in catalogo.
A supporto dell’iniziativa, è stato creato anche un vero e proprio help desk curato da bibliotecarie e bibliotecari, che hanno fornito assistenza telefonica a tutte le persone desiderose di leggere in digitale, ma poco abituate all’utilizzo di dispositivi e tecnologie.
Il CSBNO è una struttura operante nell'area settentrionale della Città Metropolitana di Milano, dove offre servizi alle biblioteche dei Comuni di Arese, Baranzate, Bollate, Bresso, Busto Garolfo, Canegrate, Cerro Maggiore, Cesate, Cinisello Balsamo, Cormano, Cornaredo, Cusano Milanino, Garbagnate Milanese, Dairago, Lainate, Legnano, Nerviano, Novate Milanese, Paderno Dugnano, Parabiago, Pero, Pogliano Milanese, Pregnana Milanese, Rescaldina, Rho, San Giorgio su Legnano, San Vittore Olona, Senago, Sesto san Giovanni, Settimo Milanese, Solaro, Vanzago, Villa Cortese.
Promotore e facilitatore dei principali processi di cooperazione fra reti bibliotecari ine atto in ambito regionale e nazionale, il CSBNO opera costantemente per la creazione di un rinnovato modello di servizio, capace di offrire ad ogni fascia della popolazione opportunità inedite e stimolanti di sviluppo creativo della persona.
Per questa ragione, accanto a servizi maggiormente legati alla tradizione bibliotecaria, come promozione della lettura, attività culturali, corsi di formazione e per il tempo libero, conservazione documentale, prestito locale e interbibliotecario, il Consorzio mette in campo una serie di proposte innovative, tra le quali l'Artoteca, la Biblioteca Digitale e Pianoforte in Biblioteca.