L'Associazione Culturale Musiculture si costituisce nel 2008 e da allora ha perseguito lo scopo sociale svolgendo attività ricreative e culturali per promuovere e organizzare manifestazioni, volte al mantenimento delle tradizioni popolari, alla promozione e salvaguardia del territorio ambientale e sociale, alla progettazione di innovazioni culturali e musicali. Inoltre si è impegnata a promuovere e diffondere la cultura musicale e gli artisti operanti in tutto il mondo, valorizzando l’opera, l’immagine e l’ingegno in Italia. L’Associazione realizza i propri scopi con le seguenti attività, l’elenco è puramente esemplificativo e non esaustivo:
Ha sviluppato e progettato progetti su scala nazionale collaborando con diverse realtà del territorio italiano nella produzione di eventi e realizzazione di festival, contenuti innovativi.
L’Associazione ha la disponibilità di una stabile ed autonoma struttura tecnico-organizzativa.
Dal 2016 al 2019 collaborato alla realizzazione dell' Ortigia Sound System Festival con specifiche competenze nel project management dell'evento e l'accoglienza artistica.
Nel 2019 l'Associazione ha curato con profitto ed eccellenti risultati la programmazione artistica e culturale dei spazi culturali con offerta trasversale di contenuti culturali: dalla proposta di entertainment all'offerta cinema in collaborazione con Sky Arte.
Nel 2020 ha ideato e prodotto i format "Opera Radio Tour" e "Opera Series".
Nel 2021 ha prodotto la prima edizione di Opera Festival, sviluppando collaborazioni e partnership su tutto il territorio nazionale.
Descrizione dell'intervento
Il festival già dalla prima edizione ha inteso lavorare in un'ottica di laboratorio attraverso l'ideazione e creazione di una pluralità di esperienze ed offerte artistiche, associando ai concerti, progetti speciali, workshop, dibattiti ed interventi volti alla riqualificazione di spazi abbandonati ed in disuso.
L'Associazione nel corso dell'edizione 2023 ha concentrato i propri sforzi per la riapertura della biblioteca comunale di Milo e la creazione di un area attrezzata a margine del teatro "Lucio Dalla", nel parco urbano del paese.
L'Associazione ha promosso pertanto la riapertura della biblioteca comunale di Milo come are di produzione a disposizione del team di Opera Festival durante i giorni dell'evento, attraverso un intervento di efficientamento energetico con l'installazione di 3Kw di pannelli fotovoltaici e connettività diffusa.
Lo scopo è la rifunzionalizzazione dello spazio come "Hub Creativo" e area di co-working in grado di ospitare professionisti, studenti, attività imprenditoriali rispondendo alle esigenze di nuovi fenomeni sociali come il "nomad workers" e/o il "south workers".
L’ Hub Creativo supporterà idee progettuali a vocazione imprenditoriale attraverso l’adeguamento funzionale e la progettazione e servizi innovativi (aree co-working). Fornirà formazione per creare competenza e stimolerà auto imprenditorialità sul territorio, al fine di generare nuovi posti di lavoro e benefici diffusi. Avrà sede presso la Biblioteca comunale in cui saranno progettate delle apposite aree coworking.
L’HUB Creativo potrà essere in grado di riprogettare spazi e servizi in chiave tecnologica per smart workers, ma anche offrire competenze ed eventuale formazione per lo sviluppo delle competenze legate all'auto imprenditorialità, attraverso la formazione di nuovi progettisti culturali.
Inoltre l’Hub Creativo ha l’obiettivo di supportare gli enti locali nell'aggregazione, creazione delle strategie di comunicazione e promozione di prodotti autoctoni, turistici e culturali, con particolare riferimento alle esigenze e trend legati ai "nuovi turismi" legati alla sfera esperienziale.
La consapevolezza che le risorse culturali del territorio esistono e vanno sfruttate in modo coerente con la propria identità e in modo sostenibile nel rispetto dell’ambiente è stato il principo attraverso la quale sono stati realizzati le strutture scenografiche ed installative della manifestazione.
All'interno del parco urbano del centro cittadino è stata ri-progettata un'intera area con installazioni di moduli in legno di castagno fornite dalle segherie del luogo.
L'intervento ha il duplice scopo, da un lato, aumentare il valore intrinseco di questi mestieri accrescendone il grado di innovazione, dall’altro promuovere la diffusione verso la comunità e l'audience di comportamenti responsabili nei confronti dell’ambiente.
I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali.
Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto
Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.
Condividi ogni contenuto utilizzando l'hashtag ufficiale #concorsoartbonus2023. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.
Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.
Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.