Immagini di Attività digitali - anno 2023. Un FabLAB aperto a tutti i ragazzi.
Immagini di Attività digitali - anno 2023. Un FabLAB aperto a tutti i ragazzi.
Immagini di Attività digitali - anno 2023. Un FabLAB aperto a tutti i ragazzi.
Immagini di Attività digitali - anno 2023. Un FabLAB aperto a tutti i ragazzi.
Immagini di Attività digitali - anno 2023. Un FabLAB aperto a tutti i ragazzi.
Immagini di Attività digitali - anno 2023. Un FabLAB aperto a tutti i ragazzi.
Immagini di Museo della Scienza POST
   
Immagini di Attività digitali - anno 2023. Un FabLAB aperto a tutti i ragazzi.
Immagini di Attività digitali - anno 2023. Un FabLAB aperto a tutti i ragazzi.
Immagini di Attività digitali - anno 2023. Un FabLAB aperto a tutti i ragazzi.
Immagini di Attività digitali - anno 2023. Un FabLAB aperto a tutti i ragazzi.
Immagini di Attività digitali - anno 2023. Un FabLAB aperto a tutti i ragazzi.
Immagini di Attività digitali - anno 2023. Un FabLAB aperto a tutti i ragazzi.
Immagini di Museo della Scienza POST

Il Post nasce a Perugia nel 2003 per iniziativa del Comune e della Provincia di Perugia. E ’ospitato nell’ex convento di San Tommaso, nel centro storico della città. Il museo si articola in aree espositive, spazi dedicati ai laboratori scientifici e una suggestiva sala incontri ricavata nel chiostro interno. Il Post è considerato uno dei centri di divulgazione scientifica più importanti d’Italia. Dal 2006 la Fondazione Post è riconosciuta da Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e gode del sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia. Particolarmente significativa è la collezione di exhibit dedicati ai diversi settori della fisica che consentono ai visitatori di scoprire le applicazioni delle conoscenze scientifiche nella vita quotidiana. Le sale espositive del museo sono dedicate a mostre scientifiche con postazioni interattive e allestimenti multimediali che toccano numerosi argomenti come la genetica, le nanotecnologie, l’acqua, le telecomunicazioni, le biomasse, l’evoluzione del volo, per approdare all’origine e alla storia geologica di Perugia e dell’Umbria. Il Post ha sviluppato oltre 200 protocolli di attività sperimentali rivolti alle scuole e forma oltre 300 docenti.

Il Museo svolge una significativa azione di approfondimento e sensibilizzazioneriguardo il tema dell'acqua occupandosi dell'allestimento e manutenzione degli exhibit del Museo delle Acque e curandone il servizio di didattica con percorsi educativi di visite, laboratori e uscite sul territorio legati al rispetto della risorsa Acqua. 

Oltre all’offerta didattica, il Post propone laboratori rivolti ai ragazzi appassionati di scienza e alle loro famiglie.

Il Post ha sviluppato una significativa competenza nell’organizzazione di format innovativi per eventi e manifestazioni di divulgazione scientifica sia presso il museo che presso istituzioni e aziende, come il “SummerPOST”, gli “Incontri Sperimentali”, gli “Aperitivi scientifici”, “Sognando al Museo”, la “Fiera del Melo”, “Nobel a Perugia – Sulle spalle dei Giganti”.

Il Post invita periodicamente scienziati, divulgatori, giornalisti di rilevanza nazionale e internazionale, che intervengono su specifici argomenti di natura scientifica e non solo.

Le proposte scientifiche del Post, sono innovative, divulgative, divertenti e si rivolgono a un pubblico eterogeneo, che spazia dai bambini ai nonni, dagli appassionati agli esperti. Il Post è un’esperienza che arricchisce chi la vive, è il mondo scientifico che si racconta, è la scienza alla portata di tutti.

Descrizione dell'intervento

La spinta digitale applicata alla didattica del Museo della Scienza Post ha portato in questi anni allo sviluppo di attività STEM che mirano a coinvolgere le giovani generazioni in progetti scolastici ed educativi particolari rivolti a tutti gli studenti; l’approccio logico-matematico e il ragionamento induttivo proposto ai ragazzi, attraverso la sollecitazione delle competenze digitali, li induce a sperimentare processi legati al pensiero computazionale, alla matematica e alle diverse materie affini.

Proprio l’uso delle nuove tecnologie, facilitate dalla presenza del FabLAB all’interno del Museo, sono alla base per un nuovo approccio positivo nei confronti della matematica e delle materie scientifiche in generale, attraverso attività divertenti ed emotivamente stimolanti al fine di allargare il bagaglio culturale di tutti i ragazzi. 

La scelta dell’approccio nasce non solo dalla necessità di sfruttare al meglio le risorse tecnologiche che ci sono state offerte negli ultimi anni, ma dalla consapevolezza che, grazie a questa visione educativa aperta e avanzata, l’individuo cresce e matura comprendendo l’importanza di certe materie nello sviluppo cognitivo e nella consapevolezza delle azioni quotidiane.

Il progetto mira a sviluppare un percorso di più  incontri progettati non solo per gli studenti ma per tutti i gruppi di ragazzi che ne faranno richiesta. Gli incontri saranno articolati in tre tipologie: lezioni di modellamento e pratica guidata all’interno del laboratorio di informatica della scuola, uscite in esterna per la visita di punti di interesse, esercitazioni pratiche e project work all’interno del FabLAB del Museo della Scienza POST.

Le attività proposte afferiscono al settore STEM, con riferimento al Piano Nazionale per la Scuola Digitale, e sfruttano le potenzialità tecnologiche del FabLAB del museo. Le attrezzature messe a disposizione dalla Fondazione - tra cui stampanti 3D, laser cutter, plotter da taglio – e che verranno ampliate attraverso il progetto, offrono la possibilità di accompagnare i ragazzi in percorsi di apprendimento alternativi, dove la didattica tradizionale viene integrata da una didattica per competenze, secondo l’ideale della formazione life-wide.

Tinkering, Making e teamwork sono alla base della didattica laboratoriale e digitale, pilastri del paradigma “fare per capire”; le attività che si svolgeranno nell’ambito dei percorsi sono state progettate secondo questa visione, con l’obiettivo di stimolare la curiosità scientifica e tecnologica dei ragazzi per far emergere le loro competenze personali e trasversali, in parallelo con le competenze matematico-scientifiche e tecnologiche. Il progetto inoltre mira a fornire il supporto tecnologico offrendo anche la possibilità di confrontarsi con esperti a tutte quelle scuole o gruppi d’incontro per ragazzi che ancora non possiedono laboratori di informatica particolarmente attrezzati.

 

 

I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali.


Contribuisci a tutelare il patrimonio culturale italiano

Scopri come diventare un mecenate

Ente beneficiario

Fondazione Perugia Officina della Scienza e della Tecnologia

Erogazioni ricevute

30.000,00 €

Mecenati

: 1

I mecenati che hanno scelto di essere visibili:
Fondazione Perugia

COINVOLGI LA TUA COMMUNITY

Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto

1° fase

RACCONTA E CONDIVIDI

Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.

2° fase

USA L'HASHTAG

Condividi ogni contenuto utilizzando l'hashtag ufficiale #concorsoartbonus2023. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.

3° fase

METTI IN EVIDENZA

Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.

4° fase

TROVA UN TESTIMONIAL

Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.

Scopri altri progetti in gara nella stessa regione

Comune di Foligno - Spazio Polivalente
Foligno

Comune di Foligno - Spazio Polivalente "Ex Teatro Piermarini", riqualificazione

vota il progetto
Associazione Festival della Piana del Cavaliere - Orvieto Festival della Piana del Cavaliere 2024
Orvieto

Associazione Festival della Piana del Cavaliere - Orvieto Festival della Piana del Cavaliere 2024

vota il progetto