Dal 1993, Milano Classica affianca all'attività della propria orchestra la creazione di format culturali ricchi di fascino e consapevolmente rivolti anche a coloro che non sono abituati alle modalità tipiche delle sale da concerto, con i quali esporta con orgoglio il "brand Milano" anche fuori dalla città e dalla regione. Rassegne concertistiche, festival, eventi speciali, attività di divulgazione e formazione, matinée per le scuole sono solo alcuni dei settori in cui Milano Classica eccelle da ormai un trentennio.
Con le donazioni hai sostenuto:
- Progetto QuBE dell'Orchestra Milano Classica
- Rassegna "MusicainMuseo" presso il Museo Popoli e Culture del PIME
- Festival Mirabello Classica presso la Villa Mirabello a Milano
- Area Education (matinée Scuole, laboratori e concerti Family)
- MusicaInMuseo
- Rassegna "Pause" presso Ambrosianeum
Milano Classica è una realtà che da 30 anni svolge un ruolo di divulgazione della musica classica sul territorio milanese, affiancando all’attività dell’omonima orchestra l’organizzazione di una ricca stagione composta da concerti orchestrali (da camera e sinfonici), appuntamenti cameristici e spettacoli multidisciplinari, collaborando attivamente con diverse realtà musicali e artistiche della città metropolitana. Ampio spazio viene inoltre dedicato ai progetti divulgativi per tutte le età: dai progetti Educational, pensati per i giovani delle scuole primarie, ai Family Concert, alle lezioni e conversazioni-concerto rivolte al grande pubblico. Caratteristica distintiva di Milano Classica è la capacità di creare format culturali originali, innovativi ed esportabili in diversi contesti che permettano di avvicinare al palcoscenico tutti i cittadini, in particolar modo i curiosi affascinati dalla cultura, ma non abituati alle modalità tipiche delle sale da concerto. Fino alla chiusura di Palazzina Liberty Dario Fo e Franca Rame per ristrutturazione, avvenuta nel febbraio 2022, Milano Classica è stata operatore principale di Palazzina Liberty in Musica, progetto culturale promosso dal Comune di Milano che ha reso l’auditorium uno dei principali centri di sviluppo della vita artistica e musicale milanese. In attesa della riapertura, Milano Classica ha deciso di “invadere” la città con i suoi format, puntando tra le altre cose al riequilibrio territoriale di alcune zone svantaggiate della città.
Tra questi format segnaliamo:
Musica per gli occhi - IBM Studios Milano
MusicaInMuseo - Museo Popoli e Culture del PIME
The Crossover Experience - Mosso Milano
Family Concert - Mosso Milano
Segni di Bellezza - Basilica di Sant’Eustorgio
Villa Mirabello Classica - Villa Mirabello
Stagione Educational - Auditorium Istituto Leone XIII
I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali.
Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto
Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.
Condividi ogni contenuto utilizzando l'hashtag ufficiale #concorsoartbonus2023. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.
Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.
Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.