Il Castello dei marchesi del Carretto, la cui prime edificazioni sono avviate nel 1300 come dimostrato dall'analisi stilistica ed iconografica ospita al suo interno una antica cappelletta affrescata con un ciclo di affreschi raffiguranti una Natività e l'Agnus Dei. L'imponente struttura quadrangolare con 4 torri fortificate ai lati, evidenziano il ruolo difensivo avuto dalla struttura. Al primo piano è ospitato un ciclo di affreschi liberty di fine 1800 e la parte di arredo storico attualmente recuperato ed esposto, che ricostruisce momenti della vita di diverse epoche storiche. L'ultimo piano del castello necessita ancora di inteventi di restauro per essere esposto ed accessibile al pubblico, come parte dell'arredo storico tra cui spicca un rarissimo Fortepiano Jhoan Shanz ed un biliardo. Nel castello si svolgono diversi eventi di natura culturale tra cui presentazione di libri, concerti di musica antica, visite guidate, ed eventi di promozione e assaggio dei prodotti agroalimentari locali. L'ampio parco del castello, da circa 2 ettari di superficie, ospita manifestazioni ed eventi estivi, tra cui le festività patronali di San Lorenzo e la cena medioevale.
Descrizione dell'intervento
il progetto prevede la realizazione di impianto di videosorveglianza e adeguamento di impianto elettrico per realizzareil museo musicale in cui troveranno posto il fortepiano SCHANZ a altri futuri strumenti storici. succesivamente si procederà con pulizia e recupero dell'ultimo piano del castello, parte del camminamento tra le torri e le relative sale.
I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali.
Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto
Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.
Condividi ogni contenuto utilizzando l'hashtag ufficiale #concorsoartbonus2023. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.
Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.
Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.