Dal 1988 Compagnia della Rancia è una delle principali imprese di produzione di musical in Italia. Fondata nel 1983, si dedica inizialmente alla produzione di spettacoli di prosa. Seguendo la passione del direttore artistico Saverio Marconi, si afferma per la produzione dei più famosi musical internazionali tradotti in italiano, contribuendo alla divulgazione di questo genere. Nel 1997 porta in scena Grease, il primo long-running show italiano. Il percorso prosegue con la messa in scena di musical originali, come Pinocchio nel 2003, paragonato dalla critica ai grandiosi musical di Broadway, che segna l’inizio della collaborazione con ForumNet e prosegue con la costruzione del Teatro della Luna (oggi Teatro Repower), creato appositamente per il musical. Nel 2004 entra a far parte del Gruppo ForumNet, che gestisce alcune tra le principali strutture dedicate allo spettacolo dal vivo; in questo contesto, sviluppa competenze specifiche in ogni fase del processo produttivo, dalla gestione di spazi teatrali alle attività di marketing e comunicazione, dalle opportunità di sponsorizzazione ai servizi di biglietteria. Oltre alla produzione degli spettacoli, completa la sua attività con proposte formative e il sostegno a iniziative a finalità sociale in adesione completa all’obiettivo 4 dell’Agenda 2030 per un’educazione di qualità, equa e inclusiva. La qualità artistica e produttiva dei musical prodotti è stata riconosciuta negli anni da un sempre crescente successo di pubblico e di critica, oltre che dall’assegnazione di prestigiosi premi. In occasione dei 30 anni di attività nel 2013 ha ricevuto la Medaglia della Presidenza della Repubblica.
Compagnia della Rancia considera la diversità una ricchezza, include accessibilità e inclusione tra le parole chiave e assicura l’uguaglianza nelle opportunità e il ricambio generazionale, valorizzando l’intero capitale umano con cui viene in contatto.
Si fa portavoce di modello di promozione del benessere e della salute di individui e comunità, attraverso l’adesione alla Rete per il Welfare Culturale delle Marche.
L’affidabilità gestionale è garantita, oltre che dall’esperienza ultratrentennale, dal sistema di controllo di gestione, dall’applicazione di un codice etico, da un modello organizzativo in cui la qualità artistica va di pari passo con il rispetto di tutte le normative relative alla salute e sicurezza sul lavoro, welfare, ambiente, privacy.
Collaborazioni e sinergie locali e nazionali la caratterizzano, come nel caso della collaborazione con il Comune di Tolentino per la gestione del Teatro Vaccaj di Tolentino, sede storica della Compagnia, attraverso una convenzione con AMAT e la consulenza artistica e la gestione della promozione delle attività teatrali del Teatro La Fenice di Senigallia, attraverso una convenzione con l’Amministrazione comunale, a sostegno dell’attrattività turistica del territorio, con significativi risultati in termini di abbonati e abituali sold-out.
Descrizione dell'intervento
La grande esperienza di Ada Borgiani fa rivivere il magico mondo dei burattini e dei “piccoli musical”, grazie al rapporto diretto con il bambino, a storie coinvolgenti, arricchite dalla presenza dell’elemento musicale, che contribuisce a creare un clima festoso e a mantenere alta l’attenzione dei piccoli spettatori.
Compagnia della Rancia, attraverso la divisione RanciaVerdeblu, si dedica attivamente ai bambini e ragazzi, realizzando produzioni originali proprio per i più giovani. Bambini oggi, spettatori adulti, consapevoli e appassionati domani. Dedicare loro attenzione e creatività è un’assunzione di responsabilità, ma anche l’investimento più sicuro che la cultura possa fare: essere educati al teatro significa anche acquisire consapevolezza del proprio valore.
Allo scopo di promuovere l'accesso al linguaggio teatrale e alla formazione del nuovo pubblico, prosegue nella stagione 2023-2024 la rassegna A TEATRO CON MAMMA E PAPÀ al Teatro Vaccaj di Tolentino: un cartellone di appuntamenti domenicali rivolta alle famiglie non del solo territorio comunale, con una particolare attenzione per l’entroterra montano colpito dal sisma, orfano di un’offerta teatrale, a cui seguiranno il lunedì matinée in orario scolastico (agli istituti scolastici sono rivolti Guide alla Visione per attività preparatorie e successive alla partecipazione allo spettacolo), ospitando anche altre compagnie specializzate nel teatro ragazzi, in un confronto continuo tra il teatro e il suo pubblico: ragazzi, genitori, insegnanti, sposando l’obiettivo 4.1 dell’agenda 2030.
Il teatro musicale, infatti, concorre in modo decisivo alla crescita individuale e di comunità e rappresenta un linguaggio unico e privilegiato di sentimenti e consapevolezza di sé e degli altri, che coinvolge aspetti razionali ed emozionali. Teatro d’attore, musica, pupazzi e storie coinvolgenti in un’unica voce per arricchire le sensibilità e far crescere nuove relazioni.
I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali.
Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto
Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.
Condividi ogni contenuto utilizzando l'hashtag ufficiale #concorsoartbonus2023. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.
Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.
Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.