Immagini di Biblioteche civiche torinesi
   
Immagini di Biblioteche civiche torinesi
  1. Promuovere l'accesso alla conoscenza, la diffusione dell'informazione scritta e audiovisiva, la pratica della lettura, l'aggiornamento e la formazione permanente, favorendo la creatività, lo studio, la ricerca, l'elaborazione critica, l'incontro e il confronto delle idee e delle esperienze nei diversi campi del sapere;
  2. fornire alle diverse componenti sociali della comunità locale le risorse informative e documentarie che possono contribuire a promuovere la qualità della vita individuale e collettiva, valorizzando anche la pluralità delle etnie e delle tradizioni culturali;
  3. tutelare, conservare e valorizzare i fondi antichi e gli altri beni e risorse documentarie che compongono il patrimonio culturale delle Biblioteche civiche torinesi, perchè questo venga trasmesso alle nuove generazioni e sia fonte di studio e avanzamento culturale;
  4. favorire la conoscenza della storia, delle tradizioni, dell'ambiente locali, in primo luogo attraverso l'insieme di libri e altre risorse documentarie in cui è sedimentato il patrimonio di sapere e di conoscenza, che la comunità torinese ha saputo esprimere nel corso della sua storia.

 

PROGETTI DI ATTIVITA' CULTURALI

Le Biblioteche civiche torinesi sono per la comunità un presidio di motivazione all’apprendimento permanente, alla crescita culturale e individuale, alla creatività. Oltre a un’ampia offerta di libri, giornali e riviste, e-book e multimedia, che deve essere costantemente rinnovata, le BCT offrono ai cittadini di ogni fascia d’età, provenienza, livello culturale, anche molteplici opportunità di svago e formazione in tutti gli ambiti della conoscenza, con un’attenzione particolare alle persone con specifiche difficoltà di lettura e apprendimento.

 

PROGETTI DI DIGITALIZZAZIONE E DI RESTAURO

Le Biblioteche civiche torinesi riconoscono il valore del patrimonio culturale per la società e si impegnano a incoraggiare la cittadinanza a partecipare a processi di scoperta, interpretazione e valorizzazione di tale patrimonio per renderlo attuale, affinché ognuno possa contribuire alla riflessione e al dibattito pubblico sulle opportunità e sulle sfide che esso rappresenta e sulla necessità di conservarlo e preservarlo.

La conservazione del patrimonio culturale ed il relativo uso durevole hanno come obiettivo lo sviluppo umano e la qualità della vita.

Descrizione dell'intervento

Il progetto Nati per Leggere, promosso a livello nazionale dall'Associazione italiana biblioteche, dall'Associazione culturale pediatri e dal Centro per la salute del bambino di Trieste, intende diffondere la lettura ad alta voce per i bambini dagli zero ai sei anni, nel convincimento che ciò contribuisca al benessere e a una migliore qualità della vita del bambino.
Leggere un libro ad un bambino significa anche e soprattutto dedicargli tempo, condividere con lui emozioni e sensazioni, entrare con lui in un mondo e in una dimensione tutta speciale.
Ascoltare un adulto che legge una storia genera quindi effetti positivi sullo sviluppo affettivo e relazionale. Il coinvolgimento dei pediatri è un aspetto determinante perché il pediatra è un punto di riferimento sicuro per i genitori. Proprio per questo i periodici incontri del pediatra con i genitori possono divenire occasioni preziose per orientare le mamme e i papà alla scoperta del ruolo del libro nella relazione con i figli.

Dal 2004 le Biblioteche civiche torinesi, insieme ai Laboratori di lettura della Città, hanno aderito a Nati per Leggere Piemonte con un proprio progetto.
Presso tutti gli studi e i consultori pediatrici torinesi che aderiscono al progetto le Biblioteche civiche torinesi mettono a disposizione dei genitori e dei bambini che sono in attesa della visita un set di libri, identificati dal simbolo di Nati per Leggere.
I bibliotecari organizzano periodicamente momenti di presentazione del progetto in alcuni ambulatori e consultori pediatrici, dove propongono anche letture ad alta voce.
Analoghi momenti informativi vengono offerti ai futuri genitori che frequentano i Corsi di accompagnamento alla nascita presso l'ospedale Mauriziano Umberto I di Torino, attraverso la presentazione di libri e proposte di lettura per genitori e per bambini fino al primo anno di età e la lettura ad alta voce di favole e filastrocche.

Per informazioni è possibile scrivere all'indirizzo natiperleggere.torino@comune.torino.it o telefonare al numero 01101129853.


Contribuisci a tutelare il patrimonio culturale italiano

Scopri come diventare un mecenate

Ente beneficiario

Comune di Torino

Erogazioni ricevute

30.000,00 €

Mecenati

: 2

I mecenati che hanno scelto di essere visibili:
COMPAGNIA DI SAN PAOLO
Compagnia di San Paolo

Scopri altri progetti in gara nella stessa regione

Chiesa di Santa Croce in Bosco Marengo  -   Crocefisso dell'altare maggiore e pulpito
Bosco Marengo

Chiesa di Santa Croce in Bosco Marengo - Crocefisso dell'altare maggiore e pulpito

Museo Mulino Varesio  -   Opere di restauro e completamento percorso museale
Bussoleno

Museo Mulino Varesio - Opere di restauro e completamento percorso museale