BIBLIOTECA DI CONSULTAZIONE A SCAFFALE APERTO CHE OFFRE LA POSSIBILITA ALL'UTENTE DI FRUIRE LIBERAMENTE DEL MATERIALE DOCUMENTALE ALL'INTERNO DEL SERVIZIO O PRENDERLO IN PRESTITO.
LA STRUTTURA DISPONE DI SALE DI LETTURA E STUDIO CON ATTREZZATURE MULTIMEDIALI E DI SPAZI DEDICATI ALLA PRIMA INFANZIA ED AI RAGAZZI.
LA BIBLIOTECA ORGANIZZA ATTIVITA' COLLATERALI DI PROMOZIONE ALLA LETTURA.
LA BIBLIOTECA OGGI SITUATA NELL'EX SEDE MUNICIPALE DI P.ZA MARTIRI DELLA LIBERTA', VERRA' RICOLLOCATA NELLA PRESTIGIOSA SEDE DELCASTELLO, LA CUI RIFUNZIONALIZZAZIONE E' DA POCO TERMINATA, DOVE POTRA' DISPORRE DI PIU' AMPI SPAZI (DI UNA SUPERCIFIE DOPPIA A DIFFERENZA DI QUELLA ATTUALE) ED UN AMPIO GIARDINO.
Descrizione dell'intervento
La nuova sede della biblioteca Grimaldi i cui spazi sono raddoppiati e articolati nel rispetto delle diverse fasce d’utenza ha favorito l’aumento del pubblico. Da qui l’ipotesi di realizzare un ampliamento dell’orario di apertura per favorire l’accesso dei fruitori. Per un incremento strutturale dell’organico, è necessario realizzare, con una sperimentazione, attente analisi sui flussi e sulle fasce orarie. Si vuole poi organizzare un programma culturale sul tema del racconto che porti ad un “festival” a carattere sovracomunale affiancato da seminari sulla scrittura e incontri. L’iniziativa intende realizzare una sperimentazione dell’ampliamento dell’orario che prevede l’apertura dal lunedì al venerdì a partire dalle ore 10:00 offrendo un orario continuato fino alle ore 19:00 e confermando l’attuale orario del sabato dalle ore 10:00 alle ore 18:00. Con valenza a carattere promozionale e per favorire l’accesso degli adulti, si intende anche realizzare un giorno alla settimana un orario prolungato fino alle 22:00. La realizzazione richiede un significativo incremento del personale. La sperimentazione consentirebbe all’ente di effettuare osservazioni valutative sulla effettiva rispondenza della proposta alle esigenze del pubblico per giungere, alla sua conclusione, all’incremento strutturale dell’organico. Per dare impulso e valorizzare la biblioteca così come il sito nel suo complesso, si intende costruire un programma di attività intorno al tema del libro e della lettura creando un festival del racconto a cadenza annuale che coinvolga autori ed esperti e realizzando parallelamente seminari sul tema della scrittura. L’attività vedrebbe la collaborazione con l’Università interessata a creare un gruppo di ricerca sul tema del racconto. Relativamente all’orario, beneficiari diretti sono la cittadinanza tutta e in particolare gli studenti universitari, le persone sole, gli adulti che accudiscono minori non scolarizzati. Indiretti, cittadini e studenti dei comuni limitrofi. In relazione al festival del racconto, gli appassionati di libri, lettura e scrittura ed il pubblico più ampio interessato a capire i canoni della scrittura.
Prospettive azioni per sostenibilità futura: L’Amministrazione comunale intende ampliare l’organico della biblioteca ritenendola cuore pulsante e volano delle politiche culturali. Senza una sperimentazione organica, si rischierebbe di procedere per prove ed errori con piccole sperimentazioni successive e disorganiche che renderebbero complessa la definizione del reale fabbisogno. Con la sperimentazione si svilupperanno osservazioni valutative in itinere per giungere alla definizione del nuovo orario ed all’adeguamento dell’organico.