Immagini di Biblioteca Comunale
Immagini di Biblioteca Comunale
   
Immagini di Biblioteca Comunale
Immagini di Biblioteca Comunale

La costituzione della biblioteca Nino Colombo fu decisa nel 1965. Successivamente il Consiglio Comunale decise di costruire una sede apposita, il progetto fu affidato a Bruno Zevi che aveva già realizzato la biblioteca Comunale di Dogliani, alla quale quella di Beinasco si ispira. Nel 1995 fu intitolata a Nino Colombo che più di ogni altro si impegnò per l’organizzazione della biblioteca.

Nel 2005 la biblioteca di Beinasco entra a far parte del Sistema Bibliotecario Area Metropolitana – zona Ovest in qualità di capo area, offrendo l’accesso a circa un milione e mezzo di titoli tra libri, giornali e dvd, propone informazioni, consultazioni, prestito interbibliotecario, navigazione internet.

Dal 2013 aderisce al progetto Nati per Leggere investendo molte risorse per diffondere la pratica della lettura ad alta voce ai bambini fin dalla più tenera età.

La biblioteca svolge un ruolo attivo nell’organizzazione di attività culturali e di gestione delle biblioteche dell’Area Sbam Ovest provvedendo alla catalogazione, alle attività culturali, incontri con autore, progetto Nati per Leggere.

La biblioteca di Beinasco si occupa altresì di gestire e coordinare il servizio di circolazione libraria per tutto lo Sbam.

Sul territorio è presente inoltre una succursale in frazione Borgaretto, intitolata a “Primo Levi” e il patrimonio totale è di 52000 tra volumi e materiale multimediale.

 

Descrizione dell'intervento

A partire dal 2013 le biblioteche del sistema Sbam-ovest hanno dato l’avvio al Progetto “Favole e pappe: io cresco con un libro” con lo scopo prioritario di promuovere l’attitudine alla lettura fin dalla più tenera età, sensibilizzando le famiglie sull’importanza dell’abitudine alla lettura anche in età prescolare.

Il cuore del progetto sta nell’offerta al bambino di occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo, la stimolazione e il senso di protezione che genera nel bambino il sentirsi accanto ad un adulto che legge o racconta già dal primo anno di vita è impareggiabile.

Nello specifico le attività in cui si articola il progetto sono le seguenti: - Festa dei nuovi nati con il dono di un libro + borsina e materiale informativo NPL; - “C'è una festa in biblioteca”: evento festoso dedicato ai 2/3 anni per rinsaldare la frequentazione della biblioteca (non tutte le sedi). Anche per questo evento è previsto il dono di un libro + borsina e materiale informativo NPL ; - INCONTRI PER BAMBINI IN BIBLIOTECA, attività di lettura: “Emozioni in favola”; “Scopro il mondo … a cavallo d’ una filastrocca!”; “Benvenuti in biblioteca!!”- INCONTRI RIVOLTI AI GENITORI: Per i genitori dei bambini che frequentano le scuole dell’infanzia. Per sensibilizzare i genitori sul tema dei disturbi del linguaggio si ritiene utile promuovere nelle biblioteche incontri con un logopedista, che illustri l’importanza dell’apprendimento di una competenza linguistica orale consona, competenza realizzabile attraverso varie modalità, non ultima quella del corretto approccio al libro e alla lettura condivisa in famiglia; APP, lettura e il mondo dell’infanzia incontri dedicati nelle biblioteche: grazie alla guida di un professionista si indirizzano i genitori alla scelta, e all’uso educativo, di quello che un mercato di qualità può offrire nel mondo delle App per la prima infanzia - ALTRE INIZIATIVE: contributi informativi NPL/valore della lettura ad alta voce nel corso degli incontri di inizio anno presso i NIDI. - ATTIVITA’ informative/divulgative  PRESSO I PRESIDI SOCIO-SANITARI in accordo con il personale socio-sanitario. – Tema inclusione con  particolare attenzione alla Comunicazione Alternativa Aumentativa (adesione fondazione Paideia e progetti dedicati per la biblioteca di Beinasco). - Fornitura di libri per studi pediatrici; Realizzazione e acquisto di materiale informativo (locandine, calendario dedicato NpL...). Produzione e stampa di materiale informativo. Il progetto è visibile per intero sulla pagina dedicata al Progetto Nati per Leggere Sbam-Ovest  presente sul sito del Comune di Beinasco.


Contribuisci a tutelare il patrimonio culturale italiano

Scopri come diventare un mecenate

Ente beneficiario

Comune di Beinasco

Erogazioni ricevute

15.000,00 €

Mecenati

: 2

I mecenati che hanno scelto di essere visibili:
Compagnia di San Paolo
Compagnia di san Paolo

Scopri altri progetti in gara nella stessa regione

Chiesa di Santa Croce in Bosco Marengo  -   Crocefisso dell'altare maggiore e pulpito
Bosco Marengo

Chiesa di Santa Croce in Bosco Marengo - Crocefisso dell'altare maggiore e pulpito

Museo Mulino Varesio  -   Opere di restauro e completamento percorso museale
Bussoleno

Museo Mulino Varesio - Opere di restauro e completamento percorso museale