Immagini di BIBLIOTECA COMUNALE DI MONTIANO
   
Immagini di BIBLIOTECA COMUNALE DI MONTIANO

L’Amministrazione Comunale di Montiano ha da sempre posto particolare attenzione alla promozione della Cultura, consapevole che solo attraverso di essa le persone raggiungono la loro piena maturità, nell’esatto convincimento che con il termine generico di «Cultura» si vogliono indicare tutti quei mezzi con i quali l'uomo affina e sviluppa le molteplici capacità della sua personalità; amministra con maggiore saggezza il cosmo; rende più umana la sua vita sociale, sia in ambito familiare che in tutta la società civile. D’altra parte gli stessi Padri Costituzionalisti con l’art. 9 della Carta Costituzionale (La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica”) riguardo alla promozione della cultura hanno voluto riferirsi, non solo ad un patrimonio costituito da cose, beni o interessi, ma ad una funzione culturale da collegare alla formazione intellettuale dell’individuo attraverso processi educativi intesi in senso ampio, ove i beni costituiscono, comunque, un imprescindibile strumento di cultura.

Sulla base tali presupposti l’implementazione di azioni volte alla promozione della Cultura, anche in ossequio al principio di sussidiarietà, riaffermato anche dalla Carta Costituzionale – ex art. 118, ultimo comma -, si configura come un imperativo amministrativo e morale per un’Amministrazione Pubblica: un imperativo al quale l’Amministrazione Comunale di Montiano non si è mai voluta sottrarre.

Le Biblioteche costituiscono, in tale contesto, lo strumento tradizionalmente più efficace per la promozione della Cultura.

Anche il Comune di Montiano è dotato di una Biblioteca all’interno della quale all’offerta della consultazione/prestito di testi letterari, si affianca l’organizzazione di eventi: presentazione di libri con gli autori; organizzazione di gruppi di lettura; drammatizzazione di fiabe per bambini; attività di storytelling; letture animate e laboratori.

 

Descrizione dell'intervento

Il progetto si prefigge la realizzazione e la pubblicazione di un libro che racconti le storie delle persone, delle famiglie e degli accadimenti del nostro recente passato.

Di ogni persona e di ogni avvenimento si vuole narrare (anche attraverso fotografie e disegni) la storia ed il significato che esse hanno avuto per la formazione dell’identità di Montiano. Una pubblicazione da custodire all’interno della Biblioteca Comunale e della quale omaggiare tutte le famiglie di Montiano, non solo quelle interessate dalla pubblicazione. Una pubblicazione che parlerà della nostra comunità e che la farà parlare e, perché no, anche discutere perché il recupero della memoria non è mai “indolore”. La Biblioteca riaffermerà così la sua vocazione ad essere un “luogo che parla” alle persone di oggi con le storie di ieri e con i sogni diurni di domani.

Di ogni scheda del libro verranno poi realizzate delle “formelle di ceramica” che saranno collocate lungo le vie del paese, venendo così a costituire un “percorso della memoria”. Saranno posizionate – come fossero delle “Little Free Library” – sui muri delle abitazioni che hanno corrispondenza con la storia. Sullo stile delle “Pietre d’inciampo” che si stanno posizionando nei luoghi segnati dalle vicissitudini patite dagli ebrei durante la seconda guerra mondiale, ma può anche richiamare il modo in cui Tonino Guerra ha voluto ricordare alcuni suoi concittadini di Santarcangelo.

All’interno del Palazzo che custodisce la Biblioteca Comunale e nel paese, saranno poi posizionati pannelli che illustreranno l’intero percorso indicando la posizione e il contenuto di ogni formella.


Contribuisci a tutelare il patrimonio culturale italiano

Scopri come diventare un mecenate

Ente beneficiario

Comune di Montiano

Erogazioni ricevute

8.000,00 €

Mecenati

: 1

I mecenati che hanno scelto di essere visibili:
Unica Reti s.p.a.

Scopri altri progetti in gara nella stessa regione

Palazzo Pennazzi  -   Palazzo Pennazzi: corpo centrale
Mordano

Palazzo Pennazzi - Palazzo Pennazzi: corpo centrale

Fondazione I Teatri -   Sostegno dell'attività teatrale anno 2020
Reggio nell'Emilia

Fondazione I Teatri - Sostegno dell'attività teatrale anno 2020