Immagini di BIBLIOTECA COMUNALE DI MASSANZAGO
Immagini di BIBLIOTECA COMUNALE DI MASSANZAGO
Immagini di BIBLIOTECA COMUNALE DI MASSANZAGO
   
Immagini di BIBLIOTECA COMUNALE DI MASSANZAGO
Immagini di BIBLIOTECA COMUNALE DI MASSANZAGO
Immagini di BIBLIOTECA COMUNALE DI MASSANZAGO

Villa Baglioni e gli affreschi di Giambattista Tiepolo. Storia e Arte, di Marco Perin, Trebaseleghe 2020. è il titolo dell'opuscolo librario di promozione culturale di carattere storico locale inerente villa Baglioni e l’attività di Giambattista Tiepolo realizzato dalla biblioteca comunale di Massanzago per ricordare i 250 anni dalla morte del Tiepolo e i 300 anni dalla realizzazione del ciclo pittorico di Massanzago. La biblioteca ha anche in progetto la pubblicazione di un fumetto didattico rivolto ai bambini delle scuole primarie volto a far conoscere Tiepolo e la bellezza di imparare ad avvicinarsi, conoscere, apprezzare i significati dell’arte.
La Biblioteca comunale di Massanzago, che fa parte della Rete bibliotecaria Alta Padovana Est (BiblioAPE), oltre all’impegno legato alla condivisione della conoscenza e della promozione della lettura in sinergia con le altre biblioteche della rete, è altresì impegnata quale ufficio cultura del Comune di Massanzago nella promozione e assistenza delle associazioni di volontariato locali e nella realizzazione dei numerosi progetti con  una avuto particolare attenzione rivolta alla cultura, soprattutto quella territoriale: nel corso degli anni sono state organizzate diverse mostre d’arte e storico-documentarie grazie al sostegno delle Amministrazioni che si sono succedute nel tempo e delle associazioni locali e non. Inoltre la biblioteca ha seguito la realizzazione e pubblicazione di più ricerche di carattere storico artistico di area veneta-locale.

Descrizione dell'intervento
In quest’anno 2020 ricorre il 250-mo dalla morte di Giovanni Battista Tiepolo (†27 marzo 1770), unanimemente riconosciuto quale maggior pittore del Settecento Veneto ed Europeo.
È noto altresì che Massanzago ospita la prima grande opera del pittore veneziano su scala monumentale, compiuta ancora in età giovanile; un’opera che i massimi esperti del Rococò non esitano a definire “la promessa, il patto che Tiepolo fece ai suoi committenti per un nuovo stile, una nuova era pittorica”.
Il “Mito di Fetonte”, narrato in Villa Baglioni – attuale sede municipale – compie 300 anni! La biblioteca Comunale/Ufficio Cultura intende celebrare, in maniera consona, queste ricorrenze, con la pubblicazione di una nuova monografia incentrata sul giovane Tiepolo a Massanzago,  che presenta novità inedite sul carattere del giovane artista e alcuni aneddoti sulla storia di Villa Baglioni.
Il progetto consta nel sostenere il costo economico per la stampa di nr. 3000 copie dell’edizione, composta come segue:
Pagine n.112 più copertina
Formato chiuso 19x26
Carta testo: patinata opaca da 170 gr
Carta risguardi uso mano bianca 140 gr
Carta plancia di copertina patinata lucida da 135 gr
Colori 4/4
Colori copertina 4/0 Confezione cucitura filo refe con copertina cartonata da 2 mm dorso quadro con capitelli.


Contribuisci a tutelare il patrimonio culturale italiano

Scopri come diventare un mecenate

Ente beneficiario

Comune di Massanzago

Erogazioni ricevute

12.000,00 €

Mecenati

: 1

I mecenati che hanno scelto di essere visibili:
SIRCA S.P.A.

Scopri altri progetti in gara nella stessa regione

Museo Multimediale Antica Pieve  -   Allestimento
San Zenone degli Ezzelini

Museo Multimediale Antica Pieve - Allestimento

A.P.S. Musincantus  -   Autunno Musicale 2021
Treviso

A.P.S. Musincantus - Autunno Musicale 2021