Immagini di Biblioteca Civica
   
Immagini di Biblioteca Civica

L'abitudine al libro comincia fin dalla più tenera età. L'abitudine al libro ha bisogno di tanti ingredienti: gli adulti che leggano ad alta voce, gli adulti che leggano per sé, i libri a portata di mano (a casa, a scuola, in biblioteca, in libreria...), la curiosità, la voglia di storie, la mente aperta e capace di immaginare altri mondi... Quello che non serve, è saper leggere. Questo può venire dopo: prima si familiarizza con il libro e con le storie, poi la voglia di leggere viene da sè. Per questo, le biblioteche coinvolgono le mamme e le famiglie fin da quando il bambino è ancora nella pancia, con il progetto Nati per Leggere. Il progetto Nati per Leggere accompagna voi e i vostri bambini fino ai 5 anni; più tardi, sono tanti i progetti di lettura fatti insieme alle scuole (elementari, medie, superiori), o le iniziative rivolte all'infanzia.
Sempre, per ogni momento e per ogni età, le biblioteche hanno libri adatti a voi e ai vostri bambini. Venite a scoprirli!

La Biblioteca di Verbania, fondata nel 1907, offre al pubblico un patrimonio di oltre 70.000 libri, DVD e CD, disponibili nelle diverse sezioni: letteratura, saggistica, Audio&Video, Verbania&Dintorni, Biblioteca Bebé, Biblioteca per ragazzi.

Propone un'ampia varietà di iniziative culturali e di avvicinamento alla lettura lungo tutto l'arco dell'anno: progetto Nati per Leggere Piemonte (per bambini di età compresa fra 0 e 5 anni), letture animate e laboratori di lettura per bambini fra 6 e 13 anni, progetto Liberamente per giovani adulti (14-16 anni), Gruppi di lettura, corsi e attività di gruppo, rassegne cinematografiche e di spettacolo dal vivo anche all'aperto, organizzazione di escursioni culturali, volontariato culturale.

La Biblioteca di Verbania è anche il Centro-Rete del Sistema Bibliotecario del Verbano Cusio Ossola, costituito da 36 Biblioteche, di cui 25 civiche, per un patrimonio complessivo di circa 300.000 volumi.

 


Contribuisci a tutelare il patrimonio culturale italiano

Scopri come diventare un mecenate

Ente beneficiario

Comune di Verbania

Erogazioni ricevute

39.000,00 €

Mecenati

: 2

I mecenati che hanno scelto di essere visibili:
Fondazione Compagnia Di San Paolo
Fondazione Compagnia Di San Paolo

COINVOLGI LA TUA COMMUNITY

Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto

1° fase

RACCONTA E CONDIVIDI

Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.

2° fase

USA L’HASHTAG

Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2023. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.

3° fase

METTI IN EVIDENZA

Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.

4° fase

TROVA UN TESTIMONIAL

Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.

Scopri altri progetti in gara nella stessa regione

CSC Vittoria e Guido Ponti  -  Comune di Sizzano
Sizzano

CSC Vittoria e Guido Ponti - Comune di Sizzano

Dipinto centinato su tela raffigurante Sant'Antonio da Padova - Comune di Valfenera
Valfenera

Dipinto centinato su tela raffigurante Sant'Antonio da Padova - Comune di Valfenera