Immagini di Biblioteca Civica
   
Immagini di Biblioteca Civica

La Biblioteca di Verbania, fondata nel 1907, offre al pubblico un patrimonio di oltre 70.000 libri, DVD e CD, disponibili nelle diverse sezioni: letteratura, saggistica, Audio&Video, Verbania&Dintorni, Biblioteca Bebé, Biblioteca per ragazzi.

Propone un'ampia varietà di iniziative culturali e di avvicinamento alla lettura lungo tutto l'arco dell'anno: progetto Nati per Leggere Piemonte (per bambini di età compresa fra 0 e 5 anni), letture animate e laboratori di lettura per bambini fra 6 e 13 anni, progetto Liberamente per giovani adulti (14-16 anni), Gruppi di lettura, corsi e attività di gruppo, rassegne cinematografiche e di spettacolo dal vivo anche all'aperto, organizzazione di escursioni culturali, volontariato culturale.

La Biblioteca di Verbania è anche il Centro-Rete del Sistema Bibliotecario del Verbano Cusio Ossola, costituito da 36 Biblioteche, di cui 25 civiche, per un patrimonio complessivo di circa 300.000 volumi.

Descrizione dell'intervento

L'abitudine al libro comincia fin dalla più tenera età.


L'abitudine al libro ha bisogno di tanti ingredienti: gli adulti che leggano ad alta voce, gli adulti che leggano per sé, i libri a portata di mano (a casa, a scuola, in biblioteca, in libreria...), la curiosità, la voglia di storie, la mente aperta e capace di immaginare altri mondi...

Quello che non serve, è saper leggere.

Questo può venire dopo: prima si familiarizza con il libro e con le storie, poi la voglia di leggere viene da sè.

Per questo, le biblioteche coinvolgono le mamme e le famiglie fin da quando il bambino è ancora nella pancia, con il progetto Nati per Leggere. Il progetto Nati per Leggere accompagna voi e i vostri bambini fino ai 5 anni; più tardi, sono tanti i progetti di lettura fatti insieme alle scuole (elementari, medie, superiori), o le iniziative rivolte all'infanzia.

Sempre, per ogni momento e per ogni età, le biblioteche hanno libri adatti a voi e ai vostri bambini. Venite a scoprirli!


Contribuisci a tutelare il patrimonio culturale italiano

Scopri come diventare un mecenate

Ente beneficiario

Comune di Verbania

Erogazioni ricevute

37.000,00 €

Mecenati

: 2

I mecenati che hanno scelto di essere visibili:
Compagnia di San Paolo
Fondazione Compagnia di San Paolo

Scopri altri progetti in gara nella stessa regione

Chiesa di Santa Croce in Bosco Marengo  -   Crocefisso dell'altare maggiore e pulpito
Bosco Marengo

Chiesa di Santa Croce in Bosco Marengo - Crocefisso dell'altare maggiore e pulpito

Museo Mulino Varesio  -   Opere di restauro e completamento percorso museale
Bussoleno

Museo Mulino Varesio - Opere di restauro e completamento percorso museale