Il progetto d'Area Nati per Leggere (NpL) nasce dalla convinzione che la pratica della lettura precoce contribuisca al benessere psico-fisico dei bambini e, dunque, dalla consapevolezza del decisivo contributo che la biblioteca può dare nel promuovere la pratica della lettura presso tutte le famiglie. La proposta locale tende a trasformare un gruppo eterogeneo di persone in una comunità educante alimentando la rete di collaborazioni tra coloro che partecipano alla cura dei bambini: oltre ai bibliotecari e al personale sanitario, fondamentali nella diffusione e realizzazione delle azioni del progetto sono gli educatori degli asili nido, gli insegnanti della scuola per l’infanzia, i librai. Nella richiesta di contributo intendiamo quest’anno rafforzare l'azione del dono del libro alla nascita tamite la collaborazione con i pediatri, acquistando un cofanetto che, oltre al libro per il nuovo nato, contiene materiale informativo sul progetto per i genitori.

Protraendosi l'emergenza sanitaria che impedisce incontri in presenza con i genitori sia nei corsi di preparazione al parto sia presso le istituzioni scolastiche, intendiamo realizzare video informativi e clip emozionali per la diffusione del progetto.

Inoltre, le azioni nelle quali il progetto si articola sono le seguenti: letture nei luoghi frequentati dai bambini; aggiornamento per operatori del progetto; diffusione sui media locali e sui social network; letture in lingua, CAA, LIS; incontri di sensibilizzazione rivolti ai genitori; produzione di bibliografie 0-6 e guide alla lettura per genitori.

La Biblioteca Civica di Chieri, nata nel 1888 per opera di Nicolò Francone, è punto di riferimento nella vita culturale chierese; aderisce al Sistema Bibliotecario dell'Area Metropolitana ed è polo dell'area Sud-Est. Dal 2003 aderisce al progetto Nati per Leggere Piemonte investendo molte risorse per diffondere la pratica della lettura ad alta voce ai bambini fin dalla più tenera età. Oltre alla consueta attività di prestito (circa 100.000 all'anno) e consultazione di libri, periodici e materiale multimediale, la biblioteca svolge molte attività di promozione della lettura rivolte al pubblico adulto, a bambini e ragazzi. Nel corso degli anni, si è affermata come punto di ritrovo di pubblici diversi, dagli anziani (che hanno anche la possibilità di partecipare a corsi di alfabetizzazione informatica) ai giovani studenti universitari, ai bambini; molto richieste e intense le attività di promozione della lettura rivolte alle scuole del territorio (oltre 150 incontri all'anno con circa 15 diversi progetti proposti). La biblioteca svolge un ruolo attivo nell'organizzazione di attività culturali e di gestione delle biblioteche dell'area di riferimento SBAM (cicli di incontri con autori, conferenze, catalogazione, ecc.) e contribuisce in maniera importante alla circolazione libraria del sistema grazie al suo ricco patrimonio documentario. Inoltre, le attività della biblioteca sono svolte in stretta sinergia con l'Archivio Storico che ha sede nella stessa struttura a fianco della Sezione di Storia Locale, di cui è particolarmente significativa la dotazione, anche storica, di periodici locali. La biblioteca possiede, infine, un consistente fondo storico interamente catalogato in SBN e consultabile dagli studiosi.

 

 


Contribuisci a tutelare il patrimonio culturale italiano

Scopri come diventare un mecenate

Ente beneficiario

Comune di Chieri

Erogazioni ricevute

19.000,00 €

Mecenati

: 2

I mecenati che hanno scelto di essere visibili:
Compagnia Di San Paolo
Compagnia Di San Paolo

COINVOLGI LA TUA COMMUNITY

Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto

1° fase

RACCONTA E CONDIVIDI

Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.

2° fase

USA L’HASHTAG

Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2023. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.

3° fase

METTI IN EVIDENZA

Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.

4° fase

TROVA UN TESTIMONIAL

Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.

Scopri altri progetti in gara nella stessa regione

CSC Vittoria e Guido Ponti  -  Comune di Sizzano
Sizzano

CSC Vittoria e Guido Ponti - Comune di Sizzano

Dipinto centinato su tela raffigurante Sant'Antonio da Padova - Comune di Valfenera
Valfenera

Dipinto centinato su tela raffigurante Sant'Antonio da Padova - Comune di Valfenera