La biblioteca di Settimo Torinese è una biblioteca di pubblica lettura a vocazione scientifica: per questo porta il nome di uno scienziato, Archimede.
La nuova biblioteca è pensata per essere un innovativo centro culturale e informativo, un punto di riferimento qualificato per informazione, ricerca e documentazione anche di area scientifica, oltre che un centro avanguardia nella sperimentazione e nell’utilizzo delle nuove tecnologie.
I principali interventi della biblioteca sono:
1. Promozione della lettura nei bambini/e, ragazzi/e e adulti/e;
2. Sostegno all'istruzione, all'educazione permanente e alla formazione professionale;
3. Conservazione della memoria storica locale;
4. Garanzia di accesso aperto e democratico al sapere;
5. Diffusione delle competenze nell'ambito dell'informatica e della tecnologia in genere;
5. Eventi culturali, in particolare nel settore della divulgazione scientifica.
Descrizione dell'intervento
Nati per Leggere è un progetto di promozione della lettura rivolto ai bambini di 0-6 anni.
Recenti ricerche scientifiche hanno dimostrato che leggere ad alta voce ai bambini in età prescolare ha un effetto positivo sulle capacità di apprendimento del bambino che sulla qualità delle sue relazioni personali. Il libro deve diventare una presenza quotidiana nella vita del bambino, e per questo il progetto coinvolge anche i genitori, i pediatri e gl'insegnanti.
Attraverso la lettura si garantisce al bambino una migliore crescita culturale, sociale ed affettiva che avrà positive conseguenze anche sulla sua vita futura.
Il progetto, coordinato dalla Biblioteca Civica Multimediale Archimede di Settimo Torinese, coinvolge 13 comuni dell'area nord-est di Torino: Brandizzo, Castiglione Torinese, Gassino, Leini, Lombardore, Montanaro, Saluggia, San Benigno, San Maurizio, San Mauro, San Raffaele Cimena e Volpiano