Attività istituzionale legata alla promozione della lettura, iniziative culturali, artistiche, di tutela della tradizione storica locale e legate al mondo dell'istruzione.
Descrizione dell'intervento
La catalogazione dei volumi verrà realizzata utilizzando la piattaforma nazionale SBN-Web (Servizio Bibliotecario Nazionale), sistema informatico adottato dalla biblioteca civica dal 1994, entro cui si trovano già descritte tutte le opere moderne (edite successivamente all’anno 1831) conservate. L’impiego di questa risorsa informatica largamente diffusa nelle biblioteche italiane permetterà l’immediata localizzazione on-line anche del patrimonio librario antico della biblioteca. Il catalogo OPAC SBN, essendo accessibile sul web, consentirà la consultazione delle dotazioni librarie conservate tramite motori di ricerca specializzati sia al pubblico locale che a quello nazionale ed internazionale della rete. Attraverso la catalogazione dei volumi del Fondo storico s’intende fornire una fotografia precisa della consistenza del posseduto, operazione che costituirà il primo passo verso efficaci politiche di conservazione e valorizzazione degli storici patrimoni librari conservati.
La catalogazione in SBN dei volumi antichi editi nei secoli XVII, XVIII e nei primi tre decenni del secolo XIX terrà in debita considerazione l’analisi di tutte le caratteristiche materiali (note di possesso, ex libris, postille manoscritte, legatura, etc.) dei volumi trattati, in modo da consentire agli studiosi di ricostruire anche la storia di ogni singolo libro, i percorsi fatti dai libri attraverso i secoli, le vicende dei loro possessori, ecc. Le pubblicazioni verranno descritte seguendo le regole internazionali di catalogazione previste per questo tipo di materiale (ISBD A).
Le operazioni di catalogazioni verranno svolte direttamente presso la sede della biblioteca civica di Mondovì.
Una volta ultimato il trattamento catalografico del Fondo storico sarà possibile valutare l’eventuale nuova organizzazione per settori del patrimonio di libri conservato. Si potrà infatti decidere, in alternativa:
Il target economico di raccolta prevede il raggiungimento di almeno € 25.000,00.