Immagini di Nati per leggere Piemonte - Sistema Bibliotecario Biellese 2020-2021
Immagini di Biblioteca Civica di Biella - Sezione Ragazzi
Immagini di Biblioteca Civica di Biella - Sezione Ragazzi
Immagini di Biblioteca Civica di Biella - Sezione Ragazzi
   
Immagini di Nati per leggere Piemonte - Sistema Bibliotecario Biellese 2020-2021
Immagini di Biblioteca Civica di Biella - Sezione Ragazzi
Immagini di Biblioteca Civica di Biella - Sezione Ragazzi
Immagini di Biblioteca Civica di Biella - Sezione Ragazzi

Il progetto mira a favorire pratiche virtuose nell’ambito dellla promozione dellla lettura ad alta voce in famiglia nell’intero territorio provinciale attraverso la rete delle biblioteche del Sistema Bibliotecario Biellese, gli asili nido comunali e privati, scuole infanzia, presidi socio sanitarii sanitari, associazioni del terzo settore, librerie ecc. Il bisogno a cui il progetto intende rispondere è quello di favorire una relazione affettiva efficace attraverso la lettura condivisa sin dalla prima infanzia. Il progetto diffuso e condiviso da soggetti diversi permetterà di colmare eventuali divari culturali.

Il progetto si articolerà come segue:

  • Consegna di un libro dono in collaborazione con i pediatri di famiglia durante la visita del bilancio di salute del sesto
  • Incontri nelle varie biblioteche: letture e laboratori periodici per fascia 3/6 (4 incontri mensili in media), 1 incontro al mese per famiglie con bambini da 0/3 anni, incontri “Letture per crescere” (Settimana Natiperleggere), partecipazione a La Notte dei racconti di Reggionarra. Riproposizione del percorso “Musica di latte” (Natiperlamusica). Mostra Vietato sfogliare con attività
  • Incontri per i genitori: presentazione del progetto Npl presso le biblioteche, asili nido con distribuzione di bibliografie e materiale divulgativo del Appuntamento mensile per famiglie in attesa e con bambini da 0/3 anni con proposte di lettura e incontri.
  • Implemento punti lettura presso studi
  • Attività presso scuole dell’infanzia e asili nido: alimentazione della dotazione libraria dei punti lettura già attivi presso i Riproposizione incontri con genitori per illustrare il progetto. Alle scuole d’infanzia verranno proposti materiali informativi (bibliografie, opuscoli Npl in diverse lingue), prestiti alle classi e visite guidate alla Biblioteca ragazzi (Libro chi sei?; Pollicino tra gli scaffali) con letture e preparazione di percorsi di lettura a tema.
  • Altre iniziative: collaborazione con AIMA Mentelocale con momenti di condivisione di storie nonni-nipoti. Partecipazione a eventi sul territorio che favoriscono la
  • Incontri di aggiornamento: è prevista l’organizzazione di un corso di formazione di base NPL per lettori volontari e ragazzi alternanza scuola-lavoro e appuntamenti di aggiornamento per educatori, insegnanti, bibliotecari sulla lettura ad alta voce e le proposte editoriali per la fascia 0/6
 
La Biblioteca "Rosalia Aglietta Anderi" - Palazzina Piacenza è la Sezione Ragazzi della Biblioteca Civica di Biella. Il patrimonio è di circa 30000 volumi, 10 abbonamenti correnti a riviste per bambini e genitori, CD musicali e 800 DVD. Presso la biblioteca è allestito uno spazio Nati per Leggere riservato ai bambini da zero a sei anni. Vengono svolte attività di promozione della lettura e del servizio attraverso letture ad alta voce, incontri con autori, mostre sulla letteratura per ragazzi, letture animate, laboratori, incontri di formazione e aggiornamento per educatori, insegnanti e il personale delle sezioni ragazzi delle biblioteche del territorio. I giovani utenti hanno a disposizione 4 postazioni multimediali con navigazione internet opportunamente filtrata.

La biblioteca fa parte del Sistema Bibliotecario Biellese collaborando per lo sviluppo dei servizi bibliotecari e la realizzazione e il coordinamento di progetti di promozione alla lettura per ragazzi. 


Contribuisci a tutelare il patrimonio culturale italiano

Scopri come diventare un mecenate

Ente beneficiario

Comune di Biella

Erogazioni ricevute

14.000,00 €

Mecenati

: 3

I mecenati che hanno scelto di essere visibili:
Compagnia Di San Paolo
Compagnia Di San Paolo
Compagnia Di San Paolo

COINVOLGI LA TUA COMMUNITY

Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto

1° fase

RACCONTA E CONDIVIDI

Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.

2° fase

USA L’HASHTAG

Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2023. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.

3° fase

METTI IN EVIDENZA

Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.

4° fase

TROVA UN TESTIMONIAL

Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.

Scopri altri progetti in gara nella stessa regione

CSC Vittoria e Guido Ponti  -  Comune di Sizzano
Sizzano

CSC Vittoria e Guido Ponti - Comune di Sizzano

Dipinto centinato su tela raffigurante Sant'Antonio da Padova - Comune di Valfenera
Valfenera

Dipinto centinato su tela raffigurante Sant'Antonio da Padova - Comune di Valfenera