Nel 2021 il progetto Nati per Leggere-Piemonte cofinanziato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo è stato realizzato dalla Biblioteca Civica Carlo Negroni di Novara con le Biblioteche del Sistema Bibliotecario del Basso Novarese (Borgolavezzaro, Briona, Caltignaga, Calpignano Sesia, Fara Novarese, Ghemme, Tornaco, Vaprio d’Agogna, Vespolate) e i Comuni di Prato Sesia, Romagnano Sesia e Sizzano.
Il progetto affrontando l’emergenza sanitaria ancora parzialmente in corso si è realizzato prestando attenzione al contesto e al vissuto concreto delle persone, in particolare dei bambini e delle loro famiglie, utilizzando gli strumenti digitali, ma quando possibile, ritornando in presenza per offrire uno spazio concreto di uscita dall’isolamento e dal distanziamento fisico. Le Biblioteche, attraverso il Progetto Nati per Leggere, hanno sostenuto in modo positivo la crescita e il benessere intellettiva e relazionale del bambino promuovendo la lettura in famiglia.
Sul territorio le Biblioteche hanno collaborato alla realizzazione del Progetto con il Centro per le Famiglie e i Servizi Socio Educativi del Comune di Novara, con ASL NO, ABIO Novara (Associazione per il Bambini in Ospedale), con il Centro per la Salute del Bambino di Trieste, il gruppo dei referenti e dei volontari.
Sono state realizzate le seguenti attività:
Consegna libri in dono per i Nidi comunali e il Centro per le Famiglie, per le biblioteche dei comuni aderenti al progetto e per il dono ai nuovi nati.
Incontri per bambini (2-6 anni) in biblioteca con la rassegna estiva “La biblioteca all’aperto” da giugno a settembre. Letture itineranti con le fiabe di Attilio per bambini 2-3 anni e 4-6 anni in tutti i Comuni del progetto.
Azioni di informazione e sensibilizzazione Incontri per neo-genitori sull’importanza della lettura, incontri sulla Comunicazione Aumentativa Alternativa.
Attività dei presidi socio-sanitari collaborazione con ABIO nella formazione dei volontari lettori del reparto pediatria, incontri dedicati ai genitori dei corsi pre e post-parto con ASL Novara
Attività di aggiornamento/approfondimento/formazione rivolte a bibliotecari, volontari, educatori, insegnanti, operatori sanitari.
Attività di comunicazione
Acquisto materiali e arredi per spazio lettura NPL
La Biblioteca Civica Carlo Negroni di Novaradal 2009 aderisce al progetto “Nati per Leggere Piemonte”. “Nati per Leggere Piemonte” è lo sviluppo su base regionale del programma nazionale “Nati per Leggere”, rivolto a bambini tra 0 e 6 anni, promosso e coordinato dalla Regione dal 2001 e sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo a partire dal 2004. Il cuore del programma è la lettura in famiglia fin da piccoli, intesa come momento che crea relazione e intimità tra adulto e bambino. Le ricerche scientifiche dimostrano che leggere insieme, ponendosi in quella relazione speciale e dal forte impatto emotivo che è la lettura condivisa in famiglia, già dai primi mesi di vita e con continuità, contribuisce positivamente a un significativo sviluppo cognitivo, linguistico ed emotivo del bambino.
Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto
Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.
Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2023. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.
Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.
Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.