Nati per Leggere (NPL) è un progetto nazionale che dal 1999 promuove l'agio, il benessere, la salute dei bambini e delle loro famiglie attraverso la lettura ad alta voce, pratica che aiuta lo sviluppo cognitivo e lo scambio affettivo. Pediatri, bibliotecari, educatori spiegano ai genitori l'importanza della lettura e le biblioteche forniscono, gratuitamente, libri e servizi. La biblioteca di Moncalieri partecipa a NPL dal 2000. Dal 2007 il progetto è di rete, con 16 biblioteche del Sistema Bibliotecario Metropolitano (SBAM) dell'area Sud-Ovest. La costruzione e il mantenimento della rete sono centrali, in particolare quella con le figure sanitarie: pediatri, ostetriche, infermiere. Senza di loro sarebbe la tradizionale promozione della lettura, che non coinvolge le famiglie che non leggono. Elementi salienti: ACQUISTO LIBRI da donare ai nuovi nati. RAPPORTI CON PEDIATRI, OPERATORI SANITARI, EDUCATORI: prestito libri ai pediatri e negli asili, consulenza al consultorio e nei corsi di avvicinamento alla nascita, presenza nei centri vaccinali, letture nelle scuole dell'infanzia. LABORATORI PER GENITORI E BAMBINI 0-6: in ogni biblioteca letture ad alta voce e scambi di esperienze in sede o nei giardini pubblici (progetto SBAM SUD OVEST "Città incantate") In questo periodo le letture sono effettuate anche on line. NPL PER I GRANDI: consulenze professionali ai genitori, supervisione a bibliotecari e educatori dell'area, formazione per educatori e bibliotecari. PROMOZIONE E COMUNICAZIONE DI NPL PIEMONTE: produzione e diffusione minivideo emozionali informativi sul progetto Nati per Leggere Piemonte, in collaborazione con le biblioteche polo del Sistema bibliotecario dell’Area Metropolitana (SBAM), etichette NPL su tutti i libri della fascia 0-6, stampa e distribuzione di pieghevoli da distribuire dai pediatri, ai nidi, in biblioteca, Festa dei nuovi nati per accogliere i nuovi nati dell'anno con il dono del libro, stampa e distribuzione di borsine NPL per la consegna del libro dono ai nuovi nati, 20 anni di NPL con la stampa di locandine in occasione dei 96 anni di Attilio Cassinelli. BIBLIOTABLET: esperienze di lettura con l'uso delle più moderne APP per bambini e corsi di formazione per la scelta delle APP più appropriate e incontri on line sul tema del corretto uso di telefonini e tablet in tenera età. La LETTURA IN CLASSE e PREMIO NAZIONALE NPL – CRESCERE CON I LIBRI, letture nelle scuole materne. QUESTO LIBRO MI PIAVE: progetto con gli asili nido per valutare i libri per bambini in collaborazione con Emanuela Nava
La biblioteca civica di Moncalieri, fondata nel 1914 da Erminia Arduino, si occupa della lifelong learning, l’apprendimento permanente dell’individuo dalla nascita (v. es. progetto Nati per Leggere) all’età più avanzata , promuovendo in tutti i cittadini l’acquisizione di competenze sempre più adeguate alla contemporaneità attraverso l’accesso alla conoscenza, all’informazione e allo svago senza distinzione di genere, età, razza, nazionalità, religione, lingua, condizione sociale o grado di istruzione. Oltre ai servizi di reference, prestito (libri, e-book, ebook reader, dvd, periodici, cd audio e audiolibri), studio in sede, la biblioteca offre internet, WI-FI, servizi per persone con disabilità (hardware e software specifici; collaborazione con il Libro Parlato di Verbania; animazione culturale e laboratori di creatività), sezione di studi locali, sezione Ragazzi e servizi per le scuole, attività culturali per adulti (mostre, incontri con autori, gruppo di lettura, convegni, promozione della lettura, corsi, etc.) e bambini (letture, laboratori di creatività, attività libere e con le scuole), corsi di accompagnamento alla nascita nell’ospedale cittadino. La biblioteca è anche pinacoteca civica e ospita 284 opere di arte contemporanea. Dal 2004 è Polo d'area del Sistema Bibliotecario dell’Area Metropolitana (SBAM) e coordina le 17 biblioteche della zona a Sud Ovest di Torino (SBAM= 800.000 abitanti, 70 biblioteche civiche un’unica rete informatica, un patrimonio complessivo di quasi un milione di titoli, catalogo unico, tessera unica, unico sito web e circolazione libraria tra tutte le biblioteche aderenti). Dal 1999 aderisce al progetto nazionale Nati per Leggere, per la sensibilizzazione dei genitori alla pratica della lettura ad alta voce ai figli fin dai primi mesi di vita, in collaborazione con i pediatri; in sintesi: “leggere fa bene alla salute di tuo figlio/a. Chi te lo dice? Il pediatra. Dove trovi i libri da leggere? In biblioteca”.
Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto
Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.
Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2023. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.
Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.
Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.