Immagini di Attività istituzionale 2021-2022
Immagini di Lingotto Musica ETS
   
Immagini di Attività istituzionale 2021-2022
Immagini di Lingotto Musica ETS

La nascita dell’Associazione Lingotto Musica affonda le sue radici nella storia del riutilizzo a fini musicali dell’omonima struttura industriale torinese; una storia che racconta di una prima “camera acustica” nell’ex sala presse dello stabilimento per un pionieristico concerto di Claudio Abbado con i Wiener Philharmoniker organizzato dalla Fiat nel 1990. Da quell’occasione nacque l’idea di realizzare all’interno dell’edificio del Lingotto un auditorium, intitolato poi a Giovanni Agnelli e progettato dall’architetto Renzo Piano con la consulenza dell’ingegnere acustico Helmut Müller. La sala fu inaugurata il 6 maggio 1994 nuovamente da Claudio Abbado, questa volta alla guida dei Berliner Philharmoniker, che fecero echeggiare fra le rinnovate mura della vecchia fabbrica le note della Nona Sinfonia di Mahler, dando così il via alla fortunata rassegna de «I Concerti del Lingotto».

La successiva costituzione dell’Associazione nel novembre 1997 portò gli appuntamenti musicali del Lingotto ad assumere l’attuale fisionomia, con stagioni sinfoniche regolari. Fondatrice e anima per quasi trent’anni ne è stata il Direttore artistico Francesca Gentile Camerana, riferimento unico per la vita culturale torinese che ha portato al Lingotto molte delle maggiori eccellenze internazionali fra orchestre, direttori e solisti. Presidente dell’Associazione è stato Filippo Beraudo di Pralormo, cui nel 2003 è succeduto Franzo Grande Stevens, che l’anno successivo ha lasciato il testimone a Gianluigi Gabetti. Nel biennio 2016-2018 Presidente è stato Lodovico Passerin d’Entrèves, mentre la carica è tuttora ricoperta da Giuseppe Proto. Da luglio 2022 la direzione di Lingotto Musica è affidata a Luca Mortarotti.

Nel corso degli anni la programmazione di Lingotto Musica si è costantemente distinta per la qualità della propria offerta musicale, che abbraccia repertori sinfonici, sacri e cameristici d’ogni epoca e provenienza. Berliner e Wiener PhilharmonikerLondon SymphonyMariinskij OrchestraClaudio AbbadoRiccardo MutiValery GergievDaniel Harding, Martha ArgerichYo-Yo Ma sono solo alcuni dei protagonisti saliti sul palco dell’Auditorium Giovanni Agnelli che testimoniano il percorso di eccellenza compiuto dall’Associazione.

Allo scopo di non limitare le proprie stagioni al grande concertismo internazionale, nel 1999 fu varata la rassegna cameristica «Giovani per i giovani», destinata a fare da vetrina ai talenti emergenti, italiani e stranieri, delle ultime generazioni. Ambientata nella più raccolta Sala 500, negli anni cambierà nome e formula – dal 2005 «Giovani per tutti» e dal 2014 «Lingotto Giovani» –, con il forte appeal di essere dedicata ai vincitori dei più prestigiosi concorsi strumentali.

Descrizione dell'intervento

L’intervento si pone a sostegno dell’attività istituzionale dell’Associazione nel corso della stagione 2021-2022 che sarà così composta:

  • I Concerti del Lingotto (stagione sinfonica di 6 concerti) 
  • Lingotto Giovani (stagione cameristica di 6 concerti)
  • Assaggi Musicali (mini rassegna di 3 concerti in orario pomeridiano)
  • Le conferenze del Lingotto (3 incontri introduttivi i concerti sinfonici tenute da importanti relatori)
  • Lingotto per le Scuole (ciclo di 3 incontri di avvicinamento del pubblico più giovane alla musica classica, ma aperti a tutti gli appassionati)
  • Canti della Madre Terra (progetto speciale destinato ai bambini della scuola primaria)
  • Scrivere di Musica dal Vivo (premio di critica musicale dedicato ai giovani di età compresa tra i 14 e i 26 anni)
  • Un progetto audiovisivo destinato al web in fase di definizione


Contribuisci a tutelare il patrimonio culturale italiano

Scopri come diventare un mecenate

Ente beneficiario

ASSOCIAZIONE LINGOTTO MUSICA

Erogazioni ricevute

181.100,00 €

Mecenati

: 3

I mecenati che hanno scelto di essere visibili:
Fondazione Compagnia Di San Paolo
Compagnia Di San Paolo

COINVOLGI LA TUA COMMUNITY

Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto

1° fase

RACCONTA E CONDIVIDI

Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.

2° fase

USA L’HASHTAG

Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2023. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.

3° fase

METTI IN EVIDENZA

Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.

4° fase

TROVA UN TESTIMONIAL

Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.

Scopri altri progetti in gara nella stessa regione

CSC Vittoria e Guido Ponti  -  Comune di Sizzano
Sizzano

CSC Vittoria e Guido Ponti - Comune di Sizzano

Dipinto centinato su tela raffigurante Sant'Antonio da Padova - Comune di Valfenera
Valfenera

Dipinto centinato su tela raffigurante Sant'Antonio da Padova - Comune di Valfenera