L’Associazione culturale IdeAgorà organizza il Mirabilia International Circus & Performing Arts Festival, con la direzione artistica di Fabrizio Gavosto, Festival Multidisciplinare di circo contemporaneo, danza e teatro attraverso cui partecipa attivamente a numerose reti culturali. Il Festival sviluppa un grande lavoro di coproduzione e programmazione dei risultati di sviluppo di percorsi europei e collabora con molte realtà territoriali; sviluppa iniziative volte alla formazione; promuove e accompagna l'interazione fra gli artisti, gli operatori nazionali e internazionali e il pubblico, coinvolgendo quest'ultimo attivamente nei processi di produzione dello spettacolo dal vivo. Considerato tra le eccellenze italiane ed europee per la varietà di programmazione che tocca circo contemporaneo, teatro, danza e arti performative, il Festival multidisciplinare porta in Piemonte anteprime nazionali, prime europee e nazionali delle più significative compagnie artistiche. Accompagna inoltre alcune compagnie nella creazione di spettacoli site specific, capaci di valorizzare luoghi e spazi anche inconsueti del territorio, con il quale collabora con numerose azioni.
Costituitasi nel 2008, l'associazione si prefigge di promuovere, sostenere e realizzare la diffusione delle arti circensi, teatrali, visive, figurative e musicali; si propone come riferimento per l'organizzazione e la promozione di tali attività artistico-culturali, di valorizzare il lavoro degli artisti, sviluppare l'attenzione del pubblico, promuovere la collaborazione con altre realtà aventi finalità analoghe, sviluppare la cultura della tolleranza e dello scambio culturale,creare occasioni di socialità ed educazione.
Fin da subito l'Associazione ha sostenuto la creazione e, dal 2015, è Residenza Artistica, e si pone come strumento di sviluppo e sostegno alle giovani compagnie italiane ed europee, come percorso di azione sul territorio e come elemento di cooperazione interregionale e internazionale. Negli anni ha collaborato in molti progetti europei fra cui Trans-mission, JTCE, Parcours Croisés, CircusNext, Circollaborative Tools. E' stata la prima realtà italiana a entrare a far parte del network europeo Circostrada.
Descrizione dell'intervento
"Satellite of Life" Mirabilia International Circus & Performing Arts Festival XIV edizione. Mirabilia 2020 si svolge a Cuneo nelle sue date centrali dal primo al sei settembre 2020, con Anteprime sul territorio a Busca (CN) e a Torino e un appuntamento conclusivo nella cornice del bellissimo Museo Ferroviario Piemontese di Savigliano (CN).
La programmazione su Cuneo va a toccare contemporaneamente numerosi punti della città, valorizzandone gli aspetti architettonici ed interagendo col tessuto sociale. Dal Teatro Toselli, al Cortile del Palazzo Santa Croce, dal cortile di Palazzo Gondolo della Riva alle sponde e al greto dei fiumi nel Parco Gesso Stura, vengono allestite scene contemporanee, tendoni da circo, interventi site-specific, creazioni insitu, palchi e luoghi di spettacolo per creare flussi continui di pubblico, intento a scoprire ben 32 compagnie internazionali di teatro, danza e circo contemporaneo.