Dal 2010 equilibristi, acrobati, attori e artisti di strada provenienti da tutta Europa si radunano a Reggio Emilia per il Dinamico Festival, una tre giorni di circo contemporaneo e teatro di strada dedicata ad adulti, bambini e sognatori di ogni età. Il Festival, diventato in pochi anni un appuntamento molto sentito dalla città, nasce dalla volontà di dare uno spazio alla commistione di linguaggi culturali “altri”, non considerati dai circuiti tradizionali. “Il Dinamico è stata una sfida quasi personale: l'obiettivo era quello di portare a Reggio, mia città natale, un po’ dell’energia e della varietà artistica e umana che circo e teatro contemporaneo portano con sè - spiega Elena Burani, danzatrice e acrobata nonchè ideatrice, assieme a Paolo Burani, del Dinamico -. Negli ultimi dieci anni il mio lavoro mi ha portato in giro per il mondo… La ricchezza raccolta lungo il cammino, dall'incontro di molte persone e realtà artistiche differenti è un bene prezioso che ho voluto restituire a Reggio Emilia”.
Il Festival Dinamico e' organizzato dall'Associazione Dinamica e si svolge nei Parchi della città di Reggio Emilia.
Da sempre affianca agli spettacoli la volontà di raccontare l'approccio "dinamico" alle persone, alla terra e alle relazioni. Per questo oltre al programma artistico il Dinamico propone una selezione enogastronomica di prodotti biodinamici coltivati sulle colline reggiane: piadine a km zero, biopizza, birre artigianali, gnocco fritto, erbazzone e insalata di farro. Tutto Made in Reggio Emilia.
Descrizione dell'intervento
Il Dinamico è un festival dedicato al circo contemporaneo nato per diventare una grande festa aperta a tutti.
E' nato da poche, pur molto agguerrite, persone e sta crescendo piano piano.
L'aiuto di tutti è importante.
Per questo ti chiediamo di essere generoso con gli artisti che ti faranno divertire e, se puoi, di darci una mano a tenere in vita il Dinamico.
SOSTIENI L'ARTE!
Il circo è teatro, poesia, musica, prosa... Come le altre arti ha bisogno di passione, lavoro, dedizione.
Per poter ricompensare adeguatamente gli artisti che da anni si esibiscono a offerta libera abbiamo deciso di far pagare l'ingresso per alcuni spettacoli (tutte le info saranno presto disponibili alla pagina PROGRAMMA).
Per tutti gli altri saremmo lieti di ricevere, oltre agli applausi, un'offerta libera (QUI O DURANTE IL FESTIVAL). Se vi piace quello che vedete... siate generosi!
BUONI MOTIVI PER SUPPORTARCI