Il Locomotive Jazz Festival è un evento organizzato dall’Associazione Locomotive di Sogliano Cavour (Le), realtà d’eccellenza attiva dal 2005 che ha per scopo contribuire alla diffusione e alla conoscenza. della musica attraverso la realizzazione di concerti e manifestazioni in Italia e all’estero. Il Locomotive Jazz Festival nasce nel 2006 con l’intento di dare impulso vitale a un’economia turistica e culturale basata solo sulle bellezze naturali del territorio e su pochi eventi tradizionali.
Dalla sua nascita il LJF ha voluto dare un’immagine di sé del tutto personale e sin dalla prima edizione molta attenzione è stata data alla cultura dei luoghi, affine alla musica, rendendo ancora più partecipe sia il territorio che le aziende che hanno voluto sostenerci. Il Locomotive Jazz Festival è oggi una grande realtà, in grado di accogliere un pubblico che è cresciuto, dalle 5.200 persone nell'edizione 2006, sino a raggiungere gli oltre 70.000 spettatori nell’edizione 2019 con proposte di spettacoli ed eventi collaterali che vedono coinvolti diversi comuni Pugliesi e location di rilevanza storico-culturale-naturalistica dove si sono svolte le suggestive performance artistiche. Notevole attenzione è data da parte della critica e riviste specializzate – non a caso i media Nazionali che seguono il Festival descrivono il LJF come un contenitore ricco di idee nuove ed in grado di associare le più svariate forme d’arte. Per questo il LJF, con i suoi progetti originali, è diventato uno
strumento di incentivazione turistica in grado di stimolare sensibilmente oltre che la cultura, anche l’economia locale.
Sostenere il Locomotive è come sostenere un pensiero. La Musica in questo caso, come linguaggio universale per fare luce su tematiche sociali, ambientali, sui giovani, la scuola.
Descrizione dell'intervento
II Locomotive Jazz Festival è uno dei format più innovativi nell’ambito della diffusione della cultura musicale in Italia. E’ riconosciuto come un appuntamento di riferimento per la qualità del programma, l’originalità dell’organizzazione e l’entusiastica partecipazione di musicisti ed artisti. L’obiettivo del Festival è mettere a disposizione dei visitatori luoghi d’arte, edifici storici Pugliesi e luoghi naturali, rendendoli unici, emozionanti ed accessibili a tutti, con programmi musicali di altissima qualità. I visitatori hanno occasione di ascoltare i concerti in luoghi che per struttura, dimensioni e acustica richiamano i luoghi d’elezione per i quali i capolavori della musica furono concepiti e composti, sperimentandone la dimensione d’ascolto più naturale e autentica. Il 2020 per il Locomotive Jazz Festival è un anno importante, il quindicesimo da quando tutto ha avuto inizio in un’incantevole alba estiva, diventata fonte di ispirazione e di energia per un gruppo ormai consolidato di persone che vivono con intensità, lavoro e passione il mondo dello spettacolo e della musica. Il 2020 è anche l’anno del Covid-19, il virus che ci ha trattenuti a casa e che sta modificando le nostre vite e le nostre professioni. Ma la differenza la fa chi sa reagire, provando a immaginare cosa si può diventare, come si può crescere e quali nuovi percorsi si possono inventare, nella convinzione che fare cultura è l’unico antidoto per sviluppare e rifondare una società. Nel tempo di una pandemia, tutto diventa limitante. L’ uomo è prigioniero di sé stesso e per poter ritornare alla normalità deve rimanere dentro certi limiti per proteggersi e per proteggere il prossimo. L’unica speranza di libertà rimane l’ immaginazione, attraverso la quale ogni uomo può volare senza limiti. E cosa può aiutare l’ immaginazione se non l’ ARTE, la MUSICA? Il Locomotive è da qui che vuole ripartire. Dall’ immaginazione che diventa realtà, proiettando attori e spettatori in uno spettacolo tra realtà e sogno, esplorando luoghi nascosti o inarrivabili normalmente, orari inconsueti come da tradizione ormai succede da anni al grande evento ‘Alba Locomotive’. Da qui dunque l’ idea di un festival basato nella suggestione e nella scoperta. Un programma basato sulla scoperta di luoghi ‘impossibili’ e inconsueti, non potendo ospitare un numero vasto di pubblico renderemo EXTREME visibile a tutti sulla piattaforma www.locomotivelivestream.it/home. Una regia video dedicata, racconterà il luogo in una forma quasi televisiva per ricrearne la suggestione e i colori, anche con droni dall’ alto, proiettando così lo spettatore ‘virtuale’ in un volo immaginario in diretta, oltre che ad essere sul palco assieme ai musicisti. Stimolare la curiosità della scoperta anche in streaming, del luogo, del format, del coinvolgimento a 360°. La diretta streaming, una finestra sul Mondo.