L’Associazione Camerata Ducale nasce nel 1992 come prima formazione musicale dedicata a valorizzare l’opera di Giovan Battista Viotti, dal 1998 la Camerata Ducale è l’orchestra stabile del Viotti Festival, la stagione concertistica di Vercelli che fin dalle prime edizioni si è affermata come una delle realtà musicali più interessanti del panorama nazionale e internazionale e che oggi propone una media di 110 concerti l’anno. La sede della Camerata Ducale è il Teatro Civico di Vercelli, autentico gioiello di architettura e acustica. Nel corso della ultraventennale attività artistica - all’interno della cornice del Festival – l’orchestra ha eseguito un repertorio estremamente vasto, dal 1700 ai giorni nostri, con solisti quali Viktoria Mullova, Shlomo Mintz, Isabelle Faust, Salvatore Accardo, Angela Hewitt, Louis Lortie, Uto Ughi, Vladimir Spivakov, Misha Maisky, Andrea Lucchesini, Igudesman&Joo, Richard Galliano, Renato Bruson, Giuliano Carmignola, Avi Avital e gli indimenticabili Ruggiero Ricci e Daniela Dessì.
L’edizione 2021 del Viotti Festival (stagione concertistica dell’associazione Camerata Ducale), a causa del perdurare dello stato di emergenza, si è svolta a partire dal mese di giugno fino a dicembre. Nei mesi precedenti, il lavoro della Camerata Ducale si è concentrato sulla realizzazione dei nuovi Cd per Decca, della nuova collana editoriale per Curci e di video sul canale YouTube. Infine, sulla progettazione di nuovi strumenti e strategie per un lavoro più efficace e per la ristrutturazione della nuova sede.
Per quanto riguarda la programmazione, a partire da giugno il progetto artistico dell'Associazione Camerata Ducale si sè sviluppato secondo varie direttrici, producendo un'offerta musicale di ampio respiro che spazierà dalla classica alla world music, concorrendo in maniera decisiva all'evoluzione nel territorio vercellese della fruizione musicale e del sistema dello spettacolo dal vivo. Molti degli eventi proposti nel ricco cartellone 2021 hanno visto protagonisti artisti che, causa Covid, non si sono potuti esibire nella stagione precedente.
Nel periodo giugno - dicembre 2021 sono stati realizzati molti concerti orchestrali e cameristici sia presso il Teatro Civico di Vercelli sia in tutta una serie di luoghi di alta rilevanza storica e artistica, con solisti affermati (Tifu, Sollima, , Tjeknavorian, Lucchesini, Bahrami, Rimonda, Campaner e molti altri) ma anche giovani interpreti. Novità assoluta, poi, è l’attività - con frequenza bisettimanale - nella nuova sede Viotti Club: eventi monografici, guide all’ascolto, presentazione di nuovi progetti discografici, incontri con gli artisti, concerti dedicati a gruppi e concerti dedicati a particolari settori.
La Camerata Ducale è ospite nelle più prestigiose stagioni concertistiche nazionali. Gli impegni nelle sale italiane si vanno a sommare alle tournées all’estero. Molto intensa l’attività discografica, dal 2012 in esclusiva per Decca Universal. Sempre dal 2012 la Camerata Ducale è protagonista del Progetto Viotti, al fianco del suo direttore e violino solista Guido Rimonda: un impegno discografico di ben 15 cd che rappresentano la prima esecuzione integrale mondiale dei concerti per violino e orchestra di Viotti. La conclusione è prevista per il 2021 con gli utlimi 3 dei 15 CD complessivi. Sempre per Decca: Le Violon Noir, il cd dedicato alle musiche del mistero, Voice of peace, Haydn concertos (2017-2020) e il recente Smile Uno Stradivari al cinema (2021). Dal 2020 la Camerata Ducale è impegnata anche in un importante progetto editoriale in collaborazione con CURCI di Milano: la pubblicazione integrale degli spartiti viottiani. Per la prima volta in assoluto, i musicisti di tutto il mondo avranno accesso alle opere di Viotti, corredate di indicazione stilistiche e interpretative a cura di Guido Rimonda.
Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto
Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.
Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2023. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.
Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.
Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.