Immagini di Sostegno all'attività istituzionale 2021
Immagini di ASSOCIAZIONE AMICI DELLA MUSICA VITTORIO COCITO
Immagini di ASSOCIAZIONE AMICI DELLA MUSICA VITTORIO COCITO
Immagini di ASSOCIAZIONE AMICI DELLA MUSICA VITTORIO COCITO
   
Immagini di Sostegno all'attività istituzionale 2021
Immagini di ASSOCIAZIONE AMICI DELLA MUSICA VITTORIO COCITO
Immagini di ASSOCIAZIONE AMICI DELLA MUSICA VITTORIO COCITO
Immagini di ASSOCIAZIONE AMICI DELLA MUSICA VITTORIO COCITO

L’Associazione Amici della Musica Vittorio Cocito appartiene ad una delle più significative e alte tradizioni della città di Novara. Costituitasi nel 1946, l’Associazione ha ininterrottamente rappresentato il più prestigioso centro di attività culturale musicale del territorio, organizzando rassegne di importanza nazionale e internazionale. Le attività che annualmente l’Associazione realizza sono. Nel 2021, l’Associazione Amici della Musica V.Cocito ha realizzato la propria attività istituzionale con le seguenti manifestazioni: - il Festival Cantelli®, unico in Italia espressamente dedicato alla memoria del grandissimo direttore d’orchestra novarese Guido Cantelli, costituisce una prestigiosa rassegna di concerti orchestrali e solistici di grande rilevanza internazionale, ininterrottamente attiva da 41 anni; - il Festival Cusiano di Musica Antica®, giunto alla 38a edizione e ricco di 14 concerti, è una potente attrazione turistico/culturale. Espressamente dedicato alla Musica antica, il Festival ospita i più illustri musicisti del settore, che, sugli strumenti propri dell’epoca, offrono l’occasione di ascoltarne le originali sonorità. Ambientato sul Lago d’Orta, i concerti trovano collocazione nelle dimore storiche di Casa Tallone, di Palazzo Penotti Ubertini e nell’antica Basilica di S. Giulio sull’Isola omonima. Il concerto di inaugurazione, tenuto da Ton Koopman e Tini Mathot, tra i massimi interpreti internazionali della musica barocca, quest’anno è eccezionalmente ospitato nella Sala dell’Arengo del Broletto di Novara per consentire una maggior disponibilità di posti per il pubblico. Il Festival Cusiano è impreziosito da una Masterclass sul “Pianoforte italiano” condotta sullo storico pianoforte costruito da Cesare Augusto Tallone, tuttora conservato in Casa Tallone. - il Premio Internazionale Giuseppe Martucci. Tradizione e innovazione contraddistinguono questo concorso rivolto a giovani artisti dai 18 ai 29 anni che consente un’inconsueta libertà di scelta dei brani presentati: ciò permette ai concorrenti di esprimere pienamente la loro personalità artistica. Selezionati da una giuria internazionale, i finalisti affrontano in concerto il giudizio del pubblico che ne determina il vincitore.

L’impegno rivolto a nuovi focus di ricerca musicologica trova continuità e sviluppo in un nuovo Convegno di studi e in incontri con personalità del mondo musicale italiano.
L’Associazione, che fa parte del Comitato dantesco istituito dal Comune di Novara, realizza Eventi interdisciplinari dal vivo e in streaming per i 700 anni dalla scomparsa di Dante Alighieri, quali L’Amor che move il sole e l’altre stelle. Canti, musiche e danze all’epoca di Dante con l’Ensemble La Rossignol pubblicato per il DanteDì e Liszt e le tre corone della lingua italiana. Dante Petrarca Boccaccio con il pianista Adalberto Maria Riva e l’attore Mario Cei.
L’Associazione Amici della Musica V.Cocito è il promotore della Festa della Musica a Orta San Giulio.


Contribuisci a tutelare il patrimonio culturale italiano

Scopri come diventare un mecenate

Ente beneficiario

Amici della Musica Vittorio Cocito

Erogazioni ricevute

1.300,00 €

Mecenati

: 3

I mecenati che hanno scelto di essere visibili:
Marcello Magnone

COINVOLGI LA TUA COMMUNITY

Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto

1° fase

RACCONTA E CONDIVIDI

Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.

2° fase

USA L’HASHTAG

Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2023. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.

3° fase

METTI IN EVIDENZA

Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.

4° fase

TROVA UN TESTIMONIAL

Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.

Scopri altri progetti in gara nella stessa regione

CSC Vittoria e Guido Ponti  -  Comune di Sizzano
Sizzano

CSC Vittoria e Guido Ponti - Comune di Sizzano

Dipinto centinato su tela raffigurante Sant'Antonio da Padova - Comune di Valfenera
Valfenera

Dipinto centinato su tela raffigurante Sant'Antonio da Padova - Comune di Valfenera