L’Associazione Amici della Musica Vittorio Cocito appartiene ad una delle più significative e alte tradizioni della città di Novara. Costituitasi nel 1946, l’Associazione ha ininterrottamente rappresentato il più prestigioso centro di attività culturale musicale del territorio, organizzando rassegne di importanza nazionale e internazionale. Le attività che annualmente l’Associazione realizza sono. Nel 2021, l’Associazione Amici della Musica V.Cocito ha realizzato la propria attività istituzionale con le seguenti manifestazioni: - il Festival Cantelli®, unico in Italia espressamente dedicato alla memoria del grandissimo direttore d’orchestra novarese Guido Cantelli, costituisce una prestigiosa rassegna di concerti orchestrali e solistici di grande rilevanza internazionale, ininterrottamente attiva da 41 anni; - il Festival Cusiano di Musica Antica®, giunto alla 38a edizione e ricco di 14 concerti, è una potente attrazione turistico/culturale. Espressamente dedicato alla Musica antica, il Festival ospita i più illustri musicisti del settore, che, sugli strumenti propri dell’epoca, offrono l’occasione di ascoltarne le originali sonorità. Ambientato sul Lago d’Orta, i concerti trovano collocazione nelle dimore storiche di Casa Tallone, di Palazzo Penotti Ubertini e nell’antica Basilica di S. Giulio sull’Isola omonima. Il concerto di inaugurazione, tenuto da Ton Koopman e Tini Mathot, tra i massimi interpreti internazionali della musica barocca, quest’anno è eccezionalmente ospitato nella Sala dell’Arengo del Broletto di Novara per consentire una maggior disponibilità di posti per il pubblico. Il Festival Cusiano è impreziosito da una Masterclass sul “Pianoforte italiano” condotta sullo storico pianoforte costruito da Cesare Augusto Tallone, tuttora conservato in Casa Tallone. - il Premio Internazionale Giuseppe Martucci. Tradizione e innovazione contraddistinguono questo concorso rivolto a giovani artisti dai 18 ai 29 anni che consente un’inconsueta libertà di scelta dei brani presentati: ciò permette ai concorrenti di esprimere pienamente la loro personalità artistica. Selezionati da una giuria internazionale, i finalisti affrontano in concerto il giudizio del pubblico che ne determina il vincitore.
L’impegno rivolto a nuovi focus di ricerca musicologica trova continuità e sviluppo in un nuovo Convegno di studi e in incontri con personalità del mondo musicale italiano.
L’Associazione, che fa parte del Comitato dantesco istituito dal Comune di Novara, realizza Eventi interdisciplinari dal vivo e in streaming per i 700 anni dalla scomparsa di Dante Alighieri, quali L’Amor che move il sole e l’altre stelle. Canti, musiche e danze all’epoca di Dante con l’Ensemble La Rossignol pubblicato per il DanteDì e Liszt e le tre corone della lingua italiana. Dante Petrarca Boccaccio con il pianista Adalberto Maria Riva e l’attore Mario Cei.
L’Associazione Amici della Musica V.Cocito è il promotore della Festa della Musica a Orta San Giulio.
Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto
Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.
Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2023. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.
Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.
Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.