Immagini di A.P.S. Musincantus
Immagini di A.P.S. Musincantus
   
Immagini di A.P.S. Musincantus
Immagini di A.P.S. Musincantus

Musincantus APS è un associazione culturale trevigiana che si è costituita in occasione del festival “1823, Rossini a Treviso” per i celebrare i 150 anni dalla scomparsa del compositore pesarese, il suo legame con la città di Treviso e la cantata dedicata ad Antonio Canova, ivi conservata. È diretta e presieduta da Edoardo Bottacin, organista, clavicembalista e laureato in economia aziendale, il cui organigramma include professionisti e giovani appassionati che mirano a far riscoprire la “memoria musicale” locale creando link inediti tra musica e territorio ricorrendo a modalità e proposte coinvolgenti e innovative.
L’associazione ha curato la prima stagione ufficiale di teatro e musica C.I.M.E. di Cortina d’Ampezzo (Belluno), trasformatasi poi dal 2020 in CortinAteatro con una programmazione di concerti, lirica, prosa e danza ( questi ultimi due generi in sinergia con il Teatro Stabile del Veneto); il cartellone del rinato Autunno Musicale Trevigiano, dedicato nel 20129 ai 150 dalla ricostruzione del teatro Comunale Mario Del Monaco di Treviso con artisti quali Fabio Armiliato e Fabio Sartori e l’intera produzione dell’orchestra Giovani Archi Veneti, eccellenza musicale del territorio. Nel 2018 ha promosso e organizzato il festival “1823, Rossini a Treviso”, manifestazioni ufficiali della città per i 150 di Gioacchino Rossini con la straordinaria partecipazione di Luciana Serra per l’esecuzione dello Stabat Mater di Rossini quale evento speciale in collaborazione con la stagione concertistica ufficiale del Teatro Comunale Mario Del Monaco di Treviso.

Musincantus è infine impegnata nella valorizzazione della produzione musicale locale con esposizioni temporanee, pubblicazioni e conferenze dimostrano una particolare attenzione per il repertorio sacro.

Descrizione dell'intervento
Autunno Musicale è il cartellone realizzato in collaborazione con il Comune di Treviso e il Teatro Stabile del Veneto, inaugurato nel 2019 per celebrare i 150 anni dalla riapertura del Teatro Comunale, avvenuta nel 1869. Il nome della rassegna riprende il nome storico della stagione concertistica e operistica trevigiana, che aveva l’obiettivo di invogliare i villeggianti veneziani a prolungare la propria permanenza in città.
Si tratta di un evento corale, realizzato in rete con le principali istituzioni culturali del territorio, e diffuso, poiché l’attività del teatro si riflette, oggi come ieri, in tutti i centri culturali della città. Anche il programma vuole riprendere la storia e il DNA dell’Autunno trevigiano, con eventi che rientrano nel teatro di repertorio ma anche con opere contemporanee, prime esecuzioni in tempi moderni e pubblicazioni. Grande attenzione è dedicata ai protagonisti trevigiani divenuti celebri a livello internazionale (Fabio Sartori, Ines Salazar, Giancarlo Andretta e molti altri) ma anche alle giovani promesse. Un altro segno distintivo della rassegna è la varietà delle proposte, che pone attenzione non solo alla musica ma anche alla storia, ai documenti e al materiale conservato nella città che musincantus annualmente recupera, promuove ed esegue.


Contribuisci a tutelare il patrimonio culturale italiano

Scopri come diventare un mecenate

Ente beneficiario

A.P.S. Musincantus

Erogazioni ricevute

5.400,00 €

Mecenati

: 4

I mecenati che hanno scelto di essere visibili:
ANTHESYS SERVIZI SOCIETA’ COOPERATIVA
Cooperativa Sociale Anthesys Servizi
Novagest s.r.l.
Agenzia Funebre s.r.l.

Scopri altri progetti in gara nella stessa regione

Museo Multimediale Antica Pieve  -   Allestimento
San Zenone degli Ezzelini

Museo Multimediale Antica Pieve - Allestimento

A.P.S. Musincantus  -   Autunno Musicale 2021
Treviso

A.P.S. Musincantus - Autunno Musicale 2021