Per appartenere a questa categoria devi rientrare in uno o più dei seguenti casi:
Essere il concessionario/ affidatario di un bene culturale di proprietà pubblica. Per la definizione di bene culturale leggi l'articolo. 10 del D.Lgs. n.42/2004 e s.m.i.
Per questa categoria, le erogazioni liberali a cui spetta il credito di imposta devono essere destinate esclusivamente alla realizzazione di interventi di categoria A: manutenzione, protezione e restauro, del bene culturale oggetto della concessione/affidamento. È necessario che il contratto di affidamento sia stipulato con l'ente pubblico proprietario del bene culturale e che in esso sia chiaro che il concessionario può realizzare direttamente lavori di restauro ed interventi di tutela sul bene in oggetto.
In alternativa se si tratta di una sub-concessione ai sensi della Risposta N.20 del 03/10/2018 dell'Agenzia delle Entrate - Quesito: Affidatari di beni culturali pubblici l'accordo deve essere sottoscritto tra il concessionario e il sub-concessionario e deve rispondere alle previsioni del documento indicato.
Attenzione! Se non hai sottoscritto con un ente pubblico un contratto di concessione/affidamento di un bene culturale pubblico, non rientri nei casi previsti dalla legge sull’Art bonus. Se il tuo caso è equiparabile ad una concessione/affidamento, vai avanti.
Essere una Fondazione di diritto privato che gestisce un Istituto e Luogo della cultura pubblico, costituita per iniziativa di soggetti pubblici (che mantengano una maggioranza) e possegga indici rivelatori della natura sostanzialmente pubblica come chiarito dalla Risoluzione N. 136/E - Roma, 7 novembre 2017 OGGETTO: Interpello – Art. 1 del DL n. 83 del 2014. In questo caso è possibile ricevere erogazioni liberali per interventi di categoria B dedicati al sostegno dell'attività svolta dall'istituto e luogo della cultura che si gestisce.
Essere un soggetto pubblico o privato, assimilabile ad un concessionario di beni culturali pubblici o di un Istituto e luogo della cultura pubblico, che ha ricevuto uno specifico parere positivo dall'Agenzia delle Entrate in seguito ad un interpello formulato a tale ente.