Il Comitato non profit CULTURA + IMPRESA, promosso da Federculture e da The Round Table - in collaborazione con Fondazione Italiana Accenture e ALES, società in house del Ministero della Cultura - ha avviato la X Edizione del Premio CULTURA + IMPRESA, che ha l’obiettivo di premiare i migliori progetti di Sponsorizzazione e Partnership culturale, di Produzione culturale d’Impresa, e di attivazione dell’Art Bonus d'Impresa, valorizzando presenza e ruolo sia dell’Operatore culturale che dell’Impresa che investe in e con la Cultura.
Favorire relazioni fattive tra il ‘Sistema Cultura’ e il ‘Sistema Impresa’ assicura un contributo strategico allo sviluppo culturale, sociale ed economico del nostro Paese e dei nostri Territori. Il Premio CULTURA + IMPRESA fa parte del ‘Progetto CULTURA + IMPRESA’, una piattaforma informativa, formativa, relazionale e di benchmarking per intensificare e rendere più efficienti i rapporti tra Operatori e Istituzioni culturali pubblici e privati da un lato, e Imprese, Fondazioni erogative e Agenzie di comunicazione dall’altro.
Le candidature per la X edizione del Premio dovranno pervenire entro le ore 23.59 del 16 marzo 2023 (proroga della precedente scadenza del 5 marzo).
La presentazione dei progetti avviene attraverso la compilazione del form on-line sulla piattaforma idea360 di Fondazione Italiana Accenture.
Una volte chiuse le candidature, in un secondo momento verrà stilata una Short List dal Comitato e poi una Giuria d’eccellenza sceglierà i tre premiati nelle tre categorie di iscrizione - Sponsorizzazioni e Partnership, Produzioni culturali d'Impresa e Art Bonus - e le Menzioni Speciali.
Tutti i premiati saranno annunciati durante la Premiazione del Premio CULTURA + IMPRESA 2022-2023 a giugno 2023 attraverso un Workshop di Premiazione.
Anche per questa X edizione la partecipazione al Premio CULTURA + IMPRESA è GRATUITA.