Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
Si tratta di un PIANOFORTE GRAN CODA STENWAY & SONS D/274, anno di costruzione 1954, matricola 341292. Il pianoforte è in acero di roccia duro. E' un prestigioso pianoforte che il Comune di Spoleto ha acquistato, usato, nel 1966 da Ricordi C. SpA in ottime condizioni ed originale in ogni sua parte. Il pianoforte è stato conservato nel Museo del Teatro al Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti e, al momento, si trova presso il deposito dei beni culturali del Comune di Spoleto. La Stenway è considerata la fondatrice della moderna costruzione di pianoforti. Ogni pianoforte a coda Steinway è un pezzo unico plasmato dalla mano dell’uomo, utilizzando solo i migliori materiali per questo è il pianoforte più usato da concertisti e cantanti. Il pianoforte ha subito un intervento di riparazione nel 1996 che, purtroppo, ha portato alla sostituzione dell'originaria martelliera.
Informazioni sullo stato della conservazione
Il pianoforte Gran Coda è, al momento, conservato nel deposito dei beni culturali del Comune di SPoleto, in luogo protetto da un apposito sistema di allarme e climatizzato. Il restauro dovrebbe prevedere diversi interventi tra cui: la sostituzione della martelliera, con una originale Stenway & Sons, con stiletti completi; la sostituzione della guarnitura della tastiera con una in plastica o con il rifacimento delle esistente guarnitura in avorio; la sostituzione dei cuscinetti posteriori della tastiera; l'azzeramento dei piombi della tastiera con ripesatura (piombi e fori nuovi); lo smontaggio di tutte le corde con estrazione della ghisa; la verniciatura della ghisa; la sostituzione delle corde di acciaio e di rame e delle caviglie; la riverniciatura del mobile a poliestere; la sistemazione delle gambe con sostituzione degli attacchi; l'inserimento di ruote da concerto doppie; diverse accordature finali per garantire l'assestamento delle nuove corde e ridare il colore alla voce seguendo i canoni della Stenway & Sons.
Informazioni sulla fruizione e orari di apertura
Successivamente al restauro il pianoforte sarà messo a disposizione per i concerti organizzati dal Festival dei Due Mondi, dal Teatro Lirico Sperimentale "Adriano Belli" di Spoleto, dal Comune di Spoleto e dalle associazioni culturali che animano la vita culturale cittadina.