I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Descrizione relativa all’oggetto

La struttura di circa 1.500 metri quadrati, destinata ad accogliere 432 posti, il cui disegno architettonico richiama gli spazi degli antichi casoni rurali che caratterizzavano il territorio di Padova Sud ospiterà tra l'altro un foyer multifunzionale e una sala prove. All’interno del nuovo auditorium verrà realizzato anche un bar con vetrate e plateatico rivolti verso il parco che sarà aperto tutto l’anno durante il giorno a servizio dell’utenza del parco stesso e del quartiere.

Informazioni sullo stato dell'oggetto

L’opera sarà inserita come da progetto iniziale nel parco della Costituzione, la nuova grande area verde con bosco urbano in fase di crescita e attrezzature sportive, che occupa una superficie di 25mila metri quadri.

Il teatro per armonizzarsi con l’ambiente naturale circostante sarà realizzato con materiali ecocompatibili.

La struttura destinata ad ospitare concerti, spettacoli teatrali, convegni e grandi eventi, darà un forte impulso alla vita culturale della Città.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Lavori in corso

IMPORTO 2.775.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

IL PROGETTO DEL TEATRO. La genesi progettuale consiste nella contestualizzazione territoriale dell’opera, che propone la reinterpretazione dei tratti tipici dell'ambiente rurale come criterio compositivo principale. La disposizione funzionale di tutti gli ambienti facilita l’immediata individuazione degli spazi e pone il fruitore in stretta relazione con l’ambiente circostante.

Le due ali laterali ospitano ambienti usufruibili anche in maniera indipendente rispetto al corpo centrale, pur rimanendo sotto la stessa copertura. In particolare, lo spazio ristoro ha un accesso diretto dal parco e un plateatico affacciato sul verde. La medesima soluzione è prevista per la sala prove, utilizzabile per piccoli eventi o incontri ed accessibile da un ingresso dedicato.

Un basamento vetrato rivolto verso la piazzetta su cui affaccia l'ingresso principale del teatro definisce gli spazi del foyer caratterizzato da un ampio bancone biglietteria guardaroba destinato all'accoglienza del pubblico e spazi destinati alla sosta. Alla sala si accede tramite un percorso lungo il quale sono distribuiti i servizi che termina con una grande finestra di collegamento visivo col parco. Sono previsti 432 posti a sedere, distribuiti in 19 file.

ARREDI E FINITURE. Considerato che il foyer del teatro è dedicato anche a incontri e piccoli eventi si prevede la collocazione di tavolini, sedute e contenitori funzionali ad accogliere libri e riviste. Le sedute sono previste con struttura in tubo metallico verniciato e scocca in multistrato di faggio a sezione variabile con verniciatura ignifuga. I tavolini, sempre con struttura in tubolare metallico verniciato sono previsti con diverse forme dei piani in medium density laccato. Le grandi vetrate sono schermate con tende a rullo verticali con scorrimento su cavi d'acciaio. Il bancone biglietteria su disegno è previsto con struttura di supporto in agglomerato ligneo e rivestimenti in lamiera grezza trattata a cera e finitura in fenix. Sulla facciata di ingresso del teatro è prevista un'insegna luminosa con lettere scatolate in alluminio con logo traforato a comporre la scritta di intitolazione della struttura. La platea del nuovo teatro/auditorium sarà realizzata con una gradonata in calcestruzzo prefabbricata su cui verranno allocate le sedute con struttura e meccanismi di ribaltamento metallici scocche in legno e imbottitura in poliuretano rivestito con tessuto ignifugo, sfoderabili con braccioli in poliuretano schiumato a caldo. Il sipario del palcoscenico è da realizzarsi con velluto foderato scorrevole su guida motorizzata. La distribuzione degli spazi interni di camerini e i servizi sarà realizzata con pannelli divisori metallici verniciati di basso spessore per ottimizzare la disponibilità di spazio e gli accessori funzionali sono previsti in acciaio. Il palcoscenico è completo di rigging con tiri scenici, sistema di distribuzione dei proiettori e consolle di regolazione.