I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

Viola Produzioni Srl, riconosciuta Centro di Produzione dal Mic nel 2022, con la direzione artistica di Alessandro Longobardi, racchiude al suo interno una pluralità di spazi che le permette di articolare e diversificare la programmazione delle attività culturali, cercando di soddisfare i gusti di un pubblico eterogeneo: Teatro Brancaccio, Sala Umberto e Spazio Diamante.

Il Teatro Brancaccio (1680 posti) offre al pubblico della Capitale l’eccellenza delle rappresentazioni di commedie musicali e musical, comprese le proprie produzioni, portate in scena dagli interpreti più amati dal pubblico. Un cartellone caratterizzato dalla qualità e dalla popolarità, delineando percorsi artistici caratterizzati dalla commistione tra linguaggi teatrali, cinematografici e letterari.

La programmazione della Sala Umberto (460 posti) si concentra invece sulla drammaturgia classica e contemporanea, italiana e straniera, puntando a linguaggi e modalità espressive ed estetiche innovative, con l’obiettivo di favorire la crescita di una nuova generazione di attori, autori e registi: un punto di incontro per le nuove realtà della scena contemporanea.

Negli spazi più piccoli, come Spazio Diamante (350 posti), si punta ad offrire un contributo al rinnovamento e alla scoperta del repertorio autoriale teatrale, partendo dall’esplorazione del teatro d’autore contemporaneo, valorizzando le potenzialità dei testi, degli autori e degli interpreti in spazi altri, rispetto a quelli canonici.

Viola Produzioni, inoltre, rivolge da sempre una particolare attenzione al mondo dei giovani, consapevole del valore che l’esperienza teatrale  assume per i bambini ed i ragazzi e dell’importanza di formare quello che sarà il  pubblico del futuro. In un momento di difficoltà per  il sistema scolastico italiano e di sforzi da parte delle insegnanti per continuare a portare gli alunni a teatro, Viola Produzioni si impegna ancora di più per dare a tutti l’opportunità di vivere un’esperienza unica come quella che solo il teatro può regalare, perché Il Teatro è una ricchezza a cui le scuole non devono rinunciare

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 250.000,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

In questo anno appena trascorso abbiamo visto l’affermarsi di un nuovo governo e purtroppo la continuazione del conflitto in Ucraina, con le sue tragiche conseguenze umane ed economiche.

La comunità teatrale ha ripreso a frequentare i teatri di prosa, ma siamo ancora lontani dai numeri del pre-Covid19.

Non ci perdiamo d’animo e continuiamo sulla strada della costruzione di nuovo pubblico attraverso la cura nella formazione del personale del Teatro e nella proposta culturale che sarà più popolare, nel segno della commedia brillante, della musica e della drammaturgia contemporanea, pronta a cogliere con ironia i lati deboli dell’umanità intorno a noi.

Una proposta multidisciplinare, dove i linguaggi a disposizione del racconto possono dare emozioni e sollecitare un pensiero critico; dobbiamo fare rete nel territorio, guardare ai giovani artisti, promuovere il teatro scuola e la formazione.

Andare a teatro è un momento per vivere insieme un'esperienza; il teatro genera benessere psicofisico: ridere, pensare, condividere in gruppo fa bene.

Il teatro è incontro e scambio tra diverse generazioni.