Attività principali dell'istituzione
Il Teatro delle Albe - fondato da Ermanna Montanari e Marco Martinelli, che ne condividono la direzione artistica, Marcella Nonni e Luigi Dadina - dà vita nel 1991, insieme alla Compagnia Drammatico Vegetale, a Ravenna Teatro.
Ravenna Teatro, con sede al Teatro Rasi di Ravenna, è “Centro di produzione” nell’ambito della sperimentazione riconosciuto dal MiC e dalla Regione Emilia-Romagna, è titolare di una convenzione con il Comune di Ravenna ed è accreditato come Ente di formazione per lo spettacolo.
Ravenna Teatro si è posto fin dall’inizio come "stabile corsaro”, unendo una necessità etica di radicamento nella polis a una vocazione internazionale, portando avanti, con il sostegno del Comune di Ravenna, un’originale pratica di “coltura” teatrale della città.
Il Centro di produzione articola le proprie attività tra tre spazi principali direttamente gestiti – lo stesso Rasi, l’atelier-laboratorio Vulkano, e Palazzo Malagola – intervenendo anche al Teatro Alighieri, dove cura una parte della programmazione, al Teatro Socjale di Piangipane e in altri spazi della città.
Irradiato dalla poetica degli artisti e delle compagnie che l’hanno fondato, scommettendo sulla fertilità incessante della scena, Ravenna Teatro produce creazioni teatrali, cinematografiche, musicali - presentate in importanti festival nazionali e internazionali - ed editoriali - che vedono la pubblicazione con prestigiose case editrici.
Il Centro cura programmazioni come la Stagione dei teatri - percorso di ospitalità di spettacoli e progetti votati alle scritture e messe in scena contemporanee - e festival. Porta avanti pratiche pedagogiche come i laboratori della non-scuola - che Martinelli ha raccontato nel suo Aristofane a Scampia (Ponte alle Grazie editore), pubblicato in Francia per Actes Sud e premiato nel 2021 come miglior libro sul teatro dal Syndicat professionnel de la Critique de Théâtre, de Musique et de Danse. Inoltre cura e ospita residenze artistiche, percorsi seminariali, incontri, mostre, azioni di cultura teatrale e altre progettualità, in rete con partner a livello cittadino e internazionale.
Il 2021 ha segnato un nuovo snodo per il Teatro delle Albe/Ravenna Teatro con MALAGOLA, scuola di vocalità e centro studi sulla voce ideato e diretto da Ermanna Montanari insieme a Enrico Pitozzi per gli spazi di Palazzo Malagola e in stretta connessione con il Teatro Rasi.
www.ravennateatro.com