I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi degli artt. 10, 12 e 13 del D.L.gs. 22 gennaio 2004, n.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio)

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

Il Monumento/lapide ai Caduti della Grande Guerra si trova in Piazza San Martino.

Il Monumento è addossato all'ex Casa del Fascio costruito nel 1936 su progetto dell'architetto Terzo Polazzo sull'area di un antico palazzo di cui si sono conservati soltanto alcuni ambienti. L'edificio si richiama al tradizionale stile razionalista e funzionale dell'epoca: blocco quadrangolare, ampie vetrate, simmetria.

Il monumento è una grande lapide, inquadrata tra due fasci littori e, come detto, reca incisi i nomi dei soldati estensi morti nella Prima Guerra, nella parte più alta della lapide, e di quelli caduti nel Secondo Conflitto nella parte più in basso.

Informazioni sullo stato della conservazione

Il monumento si presenta integro ma molto sporco. La collocazione nella facciata a nord della ex Casa del Fascio, e quindi l'esposizione, hanno contribuito a rendere la lapide particolarmenmte soggetta alla formazione di muffe e a pattine verdastre di muschi. Il monumento è collocato inoltre in prossimità di una strada; il traffico veicolare, nonchè le polveri, hannp contribuito alla formazione di uno strato di sporco grigiastro su tutta la superficie.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

Il monumento è posto in una piazzetta aperta al piubblico in tutte le ore e in tutti i giorni dell'anno.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 8.000,00 €

 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Il progetto prevede una indagine preliminare storico-archivistica.

Saranno successivamente approntati interventi di pulizia della superficie per la rimozione di muffe, alghe e sporicizia. 

Nella fase successiva si interverrà per la rimozione della patina grigiastra dovuta a smog e polveri in sospensione.

Ogni fase sarà documentata fotograficamente.