Attività principali dell'istituzione
L’Associazione culturale IdeAgorà, costituitasi nel 2008, si prefigge di promuovere, sostenere e realizzare la diffusione delle arti circensi, teatrali, visive, figurative e musicali; si propone come riferimento per l'organizzazione e la promozione di tali attività artistico-culturali, di valorizzare il lavoro degli artisti, sviluppare l'attenzione del pubblico, promuovere la collaborazione con altre realtà aventi finalità analoghe, sviluppare la cultura della tolleranza e dello scambio culturale,creare occasioni di socialità ed educazione.
Fin da subito l'Associazione ha sostenuto la creazione e, dal 2015, è Residenza Artistica, e si pone come strumento di sviluppo e sostegno alle giovani compagnie italiane ed europee, come percorso di azione sul territorio e come elemento di cooperazione interregionale e internazionale. Negli anni ha collaborato in molti progetti europei fra cui Trans-mission, JTCE, Parcours Croisés, CircusNext, Circollaborative Tools. E' stata la prima realtà italiana a entrare a far parte del network europeo Circostrada.
L'Ente organizza il Mirabilia International Circus & Performing Arts Festival, con la direzione artistica di Fabrizio Gavosto, Festival Multidisciplinare di circo contemporaneo, danza e teatro attraverso cui partecipa attivamente a numerose reti culturali. Il Festival sviluppa un grande lavoro di coproduzione e programmazione dei risultati di sviluppo di percorsi europei e collabora con molte realtà territoriali; sviluppa iniziative volte alla formazione; promuove e accompagna l'interazione fra gli artisti, gli operatori nazionali e internazionali e il pubblico, coinvolgendo quest'ultimo attivamente nei processi di produzione dello spettacolo dal vivo.