Attività principali dell'istituzione
Accademia Perduta/Romagna Teatri è un Centro di Produzione Teatrale riconosciuto dal Ministero della Cultura - MiC ai sensi del D.L. 27/7/2017 diretto da Claudio Casadio e Ruggero Sintoni.
Le numerose produzioni, principalmente rivolte all’infanzia e alla gioventù ma che nel tempo hanno abbracciato i territori del teatro d’impegno civile e sociale, del teatro contemporaneo e del nouveau cirque, sono state rappresentate in tutta Italia ed Europa e hanno partecipato ai più importanti Festival europei (per citarne solo alcuni: "2Mondi”" di Spoleto, "Ravenna Festival", "Giffoni” di Salerno, "Teatralia” di Madrid, "Momix” di Kingersheim, "RéGéNération” di Lione, "La Mostra” di Barcellona), raccogliendo in più occasioni prestigiosi riconoscimenti.
All’'attività produttiva, Accademia Perduta/Romagna Teatri affianca quelle di Direzione Artistica, organizzazione e gestione di Teatri e rassegne nelle province di Ravenna, Forlì/Cesena e Rimini in rapporto di convenzione con le diverse Amministrazioni locali.
La "Rete” dei Teatri della Romagna, primo esempio nazionale di "Rete Teatrale” ideata e costruita da Accademia Perduta/Romagna Teatri, comprende a oggi: Teatro Diego Fabbri e Il Piccolo di Forlì, Masini di Faenza, Goldoni di Bagnacavallo, Comunale di Cervia, Dragoni di Meldola, Ravenna (rassegna di teatro Comico al Teatro Alighieri e di Teatro Scuola al Teatro Rasi); a questi si aggiungono: il Teatro di San Leo a Pietracuta (incluso nella Rete dei Teatri della Valmarecchia alla cui creazione Accademia Perduta/Romagna Teatri ha collaborato); varie rassegne estive nelle province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini, oltre alla direzione artistica del Teatro Mentore di Santa Sofia.
Il progetto culturale e imprenditoriale Accademia Perduta/Romagna Teatri rappresenta un unicum a livello nazionale, un modello stabile e originale su cui si è concentrata l’attenzione di ricerche, studi, tesi e pubblicazioni di prestigiose Università italiane.
Accademia Perduta/Romagna Teatri opera in rapporto di Convenzione diretta con la Regione Emilia-Romagna in quanto attività primaria di interesse regionale ai sensi della L.R. 13/99 ed è stata una delle prime realtà teatrali ad aver certificato con regolarità il suo Sistema di Qualità basato sulla norma UNI EN ISO 9001 per "erogazione del servizio di progettazione, produzione e gestione di eventi artistici connessi allo spettacolo dal vivo quali gestione dei teatri, produzione di spettacoli ed organizzazione di eventi speciali".