I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

Il Sistema Bibliotecario Lametino coordina le attività culturali delle 20 biblioteche aderenti.

Promuove iniziative culturali per lo sviluppo della cultura locale attraverso la lettura. Per conseguire tale obiettivo ha attivato, tra gli altri:

-un servizio di "BIBLIOBUS" attraverso il quale riesce a diffondere il materiale bibliografico nelle periferie della città di Lamezia Terme e dei piccoli centri non dotati di una biblioteca comunale;

-l'istituzione di punti di "biblioteca diffusa" presso le scuole e  i parchi pubblici della città di Lamezia Terme;

-il coordinamento e il sostegno alla realizzazione di Biblioteche di classe e di Istituto nelle scuole del circondario;

-la realizzazione di attività culturali (cicli di proiezioni cinematografiche, corsi di alfabetizzazione informatica, di avviamento alla cinematografia, di introduzione al gioco degli scacchi, concerti musicali di gruppi locali,ecc), in particolare rivolte agli adolescenti e ai giovani.

 

 

 

 

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Lavori in corso

IMPORTO 20.000,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Il BiblioBus è un automezzo di proprietà del Sistema Bibliotecario Lametino che effettua, a cadenza settimanale, un circuito presso i comuni non dotati di biblioteca pubblica per garantire in maniera capillare il servizio di prestito librario gratuito. Il servizio è erogato presso le scuole o i luoghi di maggiore frequenza della popolazione. Il progetto di biblioteca diffusa consiste nella creazione, allestimento e aggiornamento di una rete di punti di prestito librario in luoghi, anche privati, situati nelle periferie della città di Lamezia Terme al fine di sensibilizzare alla lettura quel pubblico che generalmente non viene raggiunto da tali servizi. Realizzazione, anche in partneriato con associazioni culturali locali, di iniziative per la valorizzazione degli scrittori locali.