I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

Trattasi di un capo di vestiario, con relativo berretto appartenuto al cossignanese GAETANO MALAVOLTA che si arruolò con il generale Giuseppe Garibadi nelle eroiche battaglie che consentirono all'Italia di divenire un Paese unito e libero. La tipica giubba garibadina e il relativo berretto sono in pessime condizioni ed attualmente esposte nella sala consiliare del palazzo comunale.

La camicia è di un leggero panno di lana con un gallone dorato che borda il collo, oltre ai tre bottoni dorati nelle maniche.

Informazioni sullo stato della conservazione

Lo stato di conservazione della giubba  è mediocre: custodita all'interno di una teca di vetro, attaccata dalle tarme, presumibilmente ancora attive, hanno creato fragilità del tessuto. Anche il berretto, che ha identica natura e creazione, vive le stesse precarietà ed è anch'esso soggetto al degrado. L'alterazione cromatica del pigmento rosso del tessuto, dovuta all'esposizione alla luce è purtroppo irreversibile. Tuttavia le criticità prodotte dalla cattiva esposizione e dall'attacco delle tarme, può essere arrestato  consentendo al manufatto di prolungare il suo tempo-vita, ripristinando la sua forma originaria.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

La teca contenente gli abiti del garibaldino è esposta all'interno della sala consiliare del Comune di Cossignano con i seguenti orari di apertura: dal lunedì al sabato dalle ore 8,00 alle ore 14,00.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 5.450,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

La giubba garibaldina e il berretto necessitano inizialmente di un'accurata pulizia, effettuata dopo averli rimossi dalla teca di conservazione. Successivamente si attueranno le seguenti fasi:                                                                                                                                                                                                                       


NOTE Intervento archiviato