I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

La piazza si formò intorno al Duecento per accogliere le folle che assistevano alle orazioni dei padri agostiniani. In origine la fontana si trovava nel chiostro della Basilica e solo in epoca napoleonica, con il potenziamento ed il miglioramento della rete distributiva cittadina delle acque pubbliche, la fontana fu trasferita al centro della piazza ad opera dell’architetto Giuseppe Del Rosso.

 

 

Informazioni sullo stato della conservazione

La fontana è composta da una grande vasca ottagonale in pietra serena sopraelevata di tre gradini rispetto al piano di calpestio della piazza. Al centro della vasca uno stelo marmoreo elegantemente modanato, da cui cade lo zampillo d’acqua, sorregge due pile circolari concentriche.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

La fontana é situata in Piazza Santo Spirito, che tra le piazze fiorentine é quella che ha conservato più di altre un'autentica atmosfera rionale. La piazza é luogo di ritrovo per cittadini e turisti, sede di mercati e mercatini, ricca di ristoranti e locali, botteghe artigiane e studi di artisti.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 40.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

PULITURA DELLE SUPERFICI MARMOREE,LAPIDEE, EVENTUALI CONSOLIDAMENTI E PROTEZIONE FINALE COMPRESO ADEGUAMENTO IMPIANTO IDRAULICO.