I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

l centro di Piazza della Frutta si trova la Colonna del Peronio, una colonna di origine medioevale, sormontata da un capitello coronato da un piccolo obelisco in pietra d'Istria.

Il nome "Peronio" deriva dal termine latino "perones", come le calzature che si vendevano vicino alla colonna.

Il capitello è singolare: agli angoli sono raffigurati una zucca, una palma, una mela cotogna e un albero di pere, a confermare la vocazione commerciale della piazza; l'obelisco è decorato con un bassorilievo con San Prosdocimo e lo stemma della città. Sopra all'obelisco si trova un'antica banderuola.

La funzione della colonna è incerta; era probabilmente utilizzata come sostegno del tendone di una bottega, o forse come segnaposto, ma per lungo tempo diede il nome alla piazza.

Dopo essere stata spostata per più di un secolo inPrato della Valle, la Colonna del Peronio è stata riportata nella sua posizione originale a metà degli anni Novanta.

Informazioni sullo stato della conservazione

Attualmente la colonna presenta un evidente attacco biocida, necessita quindi di un intervento di pulizia, stuccatura delle lesioni e trattamento con silicato d'etile e protettivo finale ove necessario.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

La colonna  è posizionata  in Piazza della Frutta  in luogo aperto al pubblico e a beneficio di tutti i cittadini e  i visitatori della Città

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 6.100,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

Attualmente la colonna presenta un evidente attacco biocida, necessita quindi di un intervento di pulizia, stuccatura delle lesioni e trattamento con silicato d'etile e protettivo finale ove necessario. L'intervento si articola nelle seguenti fasi: - Pulizia - Stuccatura - Consolidamento - Protettivo


NOTE Intervento archiviato