I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

Il pannello fa parte di una produzione che caratterizzò l’iter produttivo dell’artista e della sua bottega. Il frammento viene oggi riunificato all’altro pannello della collezione Berenson presso Villa I Tatti e conferma l’ipotesi di una spalliera dipinta. Alcuni elementi come parte del tempio e degli alberi completerebbero la composizione se avvicinati all’altro pannello.

Informazioni sullo stato della conservazione

L'opera è stata oggetto di interventi parziali di consolidamento, nei qualio sono stati fissati i sollevamnenti di colore ed eseguite la radiografia e la riflettografia. Resta da affrontare il restauro pittorico. Durante le operazioni di pulitura si utilizzeranno solventi idonei dispersi in emulsioni cerose, calibrando i tempi di contatto a seconda della delicatezza dei colori, in special modo sulle lacche di natura organica, sui verdi a base di rame e sulle lamine metalliche. Si procederà poi alla rimozione dei vecchi ritocchi; si consolideranno i micro sollevamenti con resine idonee. Le vecchie stuccature saranno rimosse e sostituite da altrettante con gesso e colla ad imitazione della craquelure superficiale. Si procederà poi alla reintegrazione pittorica delle immagini con acquarelli e tempere (solo pigmenti stabili) con ricostruzione delle lacune interpretabili,  mentre si abbasseranno di tono le abrasioni e si veleranno ad acquarello le disomogeneità dovute a vecchi interventi di pulitura. La verniciatura sarà condotta con vernice Retoucher stesa a pennello e per nebulizzazione con Retoucher più Mat.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

Museo Stibbert - orari di apertura

lunedì, martedì e mercoledì dalle 10 alle 14

venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 18

giovedì chiuso

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 5.856,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

Durante le operazioni di pulitura si utilizzeranno solventi idonei dispersi in emulsioni cerose, calibrando i tempi di contatto a seconda della delicatezza dei colori, in special modo sulle lacche di natura organica, sui verdi a base di rame e sulle lamine metalliche. Si procederà poi alla rimozione dei vecchi ritocchi; si consolideranno i micro sollevamenti con resine idonee. Le vecchie stuccature saranno rimosse e sostituite da altrettante con gesso e colla ad imitazione della craquelure superficiale. Si procederà poi alla reintegrazione pittorica delle immagini con acquarelli e tempere (solo pigmenti stabili) con ricostruzione delle lacune interpretabili, mentre si abbasseranno di tono le abrasioni e si veleranno ad acquarello le disomogeneità dovute a vecchi interventi di pulitura. La verniciatura sarà condotta con vernice Retoucher stesa a pennello e per nebulizzazione con Retoucher più Mat.


NOTE Intervento archiviato