I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
Raccolta realizzata a seguito della Risoluzione n. 136/2017 dell'Agenzia delle Entrate

Attività principali dell'istituzione

LA CRIPTA RASPONI è UNA PICCOLA CAPPELLA GENTILIZIA MAI DESTINATA AI DEFUNTI DELLA FAMIGLIA RASPONI; è IL NUCLEO PIU' ANTICO E CONSERVATO DEL COMPLESSO ARCHITETTONICO DI PALAZZO RASPONI E RISALE AL XVIII SEC. LA CRIPTA SI COMPONE DI 3 VANI. LA PAVIMENTAZIONE A MOSAICO E' SICURAMENTE LA PARTE PIU' SIGNIFICATIVA , PROVENIENTE DA CLASSE -  ASILICA DI SAN SEVERO ( VI SEC.) E PRESENTA MOTIVI  ORNAMENTALI E FIGURE ANIMALI.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 6.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

LA MANUTENZIONE DELLA CRIPTA DURANTE IL 2015 è STATA REALIZZATA PER POTER REALIZZARE LE INIZIATIVE ESPOSITIVE

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 6.000,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

La cripta, in realtà una piccola cappella gentilizia mai destinata ai defunti della famiglia Rasponi, è il nucleo più antico conservato del complesso architettonico di Palazzo Rasponi, risalente con tutta probabilità alla fine del XVIII secolo.

La cripta si compone di tre vani: quello di accesso s’innesta alla base di una torretta neogotica; in un vano si nota una bella palla di pietra con l’iscrizione SIC VITA PENDET AB ALTO; il presbiterio è destinato ad accogliere un piccolo altare per le funzioni religiose.
La parte più significativa della cripta è costituita dal pavimento a mosaico, costituito dall’assemblaggio di diversi frammenti disposti in maniera casuale. Il pavimento proviene da Classe, probabilmente dalla chiesa di San Severo (VI secolo) e presenta motivi ornamentali e figure di animali – galline, anatre, oche, teste di ariete e serpenti – colti in atteggiamenti spontanei e vivacizzati dall’uso di smalti che ne esaltano la ricchezza cromatica.

Il giardino, arricchito da una bella fontana, ospita al centro una torre neogotica ed è composto anche da una parte pensile.

LA MANUTENZIONE DELLA CRIPTA DURNATE IL 2014 è STATA REALIZZATA PER POTER REALIZZARE LE INIZIATIVE ESPOSITIVE LEGATE AL MOSAICO


NOTE Intervento archiviato