I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

La Biblioteca è custodita nello Studio del Maestro; è una biblioteca d'autore che conserva, tra l’altro, il Vocabolario degli Accademici  della Crusca del 1717, il Dizionario storico della lingua italiana (N. Tommaseo - V. Bellini) ed altre preziose edizioni. 
Numerosi i volumi annotati da L. Pirandello, oltre cinquecento i volumi a lui dedicati, da I. Svevo,  S. Aleramo,  M. Bontempelli, A. Gide, A. Einstein, ecc.
Una sezione significativa è costituita dalle numerose riviste d'epoca pubblicate tra gli anni Dieci e Trenta del Novecento che grazie a questo progetto potranno essere tutelate, valorizzate e fruibili sul web.

Tra le riviste più significative da digitalizzare ricordiamo: Cinema, Comoedia, Il Convegno, Il Dramma, Italia nuova, l'Illustrazione italiana, l'Italia che scrive, Le grandi firme, Le Tre Venezie, Novella, Nuova Antologia, Oggi, Pan, Pègaso, Scenario, Studi germanici, Teatro per tutti, Time, Vanity Fair.

Informazioni sullo stato della conservazione

Le riviste si presentano complessivamente in un differenziato stato di conservazione.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

  

L'Istituto di studi pirandelliani e sul teatro contemporaneo è aperto al pubblico nei seguenti orari :

Lunedì - Mercoledì - Giovedì - Venerdì : 10.00 -17.00

Martedì : 10.00 -19.00

 

Per ogni altra informazioni contattare l'Istituto al numero:   0644291853

o scrivere a : posta@studiodiluigipirandello.it

Vi invitiamo a consultare il sito internet : www.studiodiluigipirandello.it

Il profilo Facebook : Istituto di Studi Pirandelliani

Il profilo Facebook: Casa Museo Luigi Pirandello Roma

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 5.549,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

il progetto prevede il restauro conservativo di 13 volumi della Biblioteca di Luigi Pirandello presenti nella sua abitazione in via Antonio Bosio a Roma; si tratta di esemplari caratterizzati dalla presenza di copertine dipinte dallo stesso Pirandello e da altre edizioni in cattivo stato di conservazione. Il progetto prevede anche il restauro conservativo di un documento di archivio per il quale si ritengono necessari interventi di restauro conservativo (Quaderno: La Compagnia del Teatro d'Arte di Roma diretto da Luigi Pirandello".

Il progetto di restauro è stato approvato ed autorizzato dalla Soprintendenza competente.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 5.000,00 €

 slide
 slide
 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Tra i volumi della Biblioteca di Luigi Pirandello presenti nella sua abitazione in via Antonio Bosio a Roma, si conservano alcuni esemplari caratterizzati dalla presenza di copertine dipinte dallo stesso Pirandello.

A questi volumi è dedicata la sezione "Copertine d'autore" del sito internet dell'Istituto www.studiodiluigipirandello.it.

Per questi volumi si ritengono necessari alcuni interventi di restauro conservativo.

Il progetto di restauro è stato approvato ed autorizzato dalla Soprintendenza competente.


NOTE Intervento archiviato