I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

Il Museo Nazionale Concordiese, istituito con Regio Decreto nel 1887, è uno dei più antichi musei archeologici del Veneto. La struttura, che nella forma ricorda una basilica paleocristiana, ospita sin dalla sua inaugurazione un’importante collezione di statue, rilievi ed iscrizioni di età romana provenienti dalla colonia romana di Concordia Sagittaria e oggetto di studio di alcuni dei più importanti letterati della fine del XIX secolo, fra i quali Theodor Mommsen.

Dal 1986 il Museo ospita inoltre una significativa raccolta di oggetti in ceramica, vetro, bronzo ed altri materiali, che restituiscono un interessante spaccato della vita quotidiana in età romana nell’area concordiese, nonché alcuni reperti riferibili agli abitati di età protostorica e rinascimentale.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 11.500,00 €

 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

L'intervento mira a ristrutturare ed adeguare alle normative vigenti gli spazi dell'ex magazzino da riconvertire in aula didattica e sala polifunzionale. Più nel dettaglio, si prevede un adeguamento del Certificato Prevenzione Incendi (CPI), la realizzazione di alcuni lavori edili e l'acquisto di arredi e attrezzature per l'utilizzo della sala a scopo didattico e culturale.

Grazie ai finanziamenti liberali erogati tramite art-bonus e all'impiego di proprie risorse, l'aula è stata messa in regola con il CPI, dotata di tavoli e sedie ignifughe per attività didattiche di laboratorio e incontri culturali/conferenze e implementata con uno schermo 85" munito di impianto di amplificazione dedicato per la proiezione di presentazioni e di video di approfondimento. L'inaugurazione al pubblico è avvenuta in data 5 novembre 2023.


NOTE Intervento archiviato