I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

Sul Ponte Molino è visibile un'edicola del XVIII secolo contenente una scultuta a tutto tondo raffigurante una Madonna con Bambino collocata per devozione dei "molinari". La via e il vicolo alla sua sinistra prendono infatti il nome dall'antico ponte romano a cinque arcate ricordato nei documenti d'archivio come "pons mlendinorum"  per la presenza di numerosi mulini galleggianti.

   

Informazioni sullo stato della conservazione

L'edicola volitiva è costituita da quattro colonne angolari in stile corinzio in pietra tenera di Vicenza.  Sul lato verso il fiume la specchiatura intonacata è ornata da una corona d'alloro in pietra tenera a rilievo mentre sul lato della strada si apre una nicchia che ospita una scultura a tutto tondo in pietra tenera raffigurante una Madonna con Bambino. Gli elementi lapidei, oggetto negli anni ottanta di un restauro allo stato attuale appaiono interessati da patine e depositi superficiali; mostrano inoltre localizzate scagliature e aree di disgregazione. Le superfici intonacate in alcuni punti sono sollevate e distaccate dal supporto murario. Sono presenti anche scritte vandaliche. L'interno della nicchia è decorato da un cielo stellato dipinto su intonaco con localizzati distacchi e presenza di piccole lacune provocate principalmente da infiltrazioni d'acqua.  Le stelle risultano poco visibili a causa di diffusi depositi superficiali dovuti a polvere concretizzata. La grata in ferro battuto che protegge la scultura è trattata con vari strati di vernice protettiva di colore scuro che presenta sollevamenti e lacune che hanno favorito l'ossidazione della struttura in ferro.             

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

Il  Capitello è collocato sopra a un ponte aperto al pubblico ed è pertanto liberamente fruibile dalla cittadinanza e dai visitatori.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 11.468,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

L'intervento consiste in: 1. Installazione e nolo per tutta la durata dei lavori di ponteggio multidirezionale con partenza da terra e prosecuzione a sbalzo sul lato canale con botola e scale di salita. Recinzione alla base dotata di luci di segnalazione e rete antipolvere a tutta altezza. 2. Manutenzione delle superfici intonacate dell’edicola comprensiva di: rimozione dei depositi superficiali, applicazione di trattamento biocida, consolidamento dei distacchi dal supporto, stuccatura e reintegro delle lacune, velatura con colori a base di calce e terre naturali, applicazione di trattamento protettivo finale. 3. Manutenzione delle superfici intonacate dipinte della nicchia comprensiva di: rimozione dei depositi superficiali debolmente coerenti, preconsolidamento della pellicola pittorica, consolidamento dei distacchi dal supporto, stuccatura e reintegro delle lacune, velatura ad abbassamento di tono delle cadute della pellicola pittorica, applicazione di trattamento protettivo finale. 4. Manutenzione delle superfici lapidee dell’edicola e della scultura a tutto tondo comprensiva di: rimozione dei depositi superficiali debolmente coerenti, applicazione di trattamento biocida, pulitura graduale dei depositi coerenti, controllo di elementi instabili ed incollaggio con resina epossidica ed inserimento di perni in acciaio inox ove necessario, stuccatura delle discontinuità e delle lacune di commettitura, rubricatura delle iscrizioni, applicazione di trattamento protettivo finale. 5. Manutenzione della grata metallica con applicazione di trattamento passivante e verniciatura finale.