I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

Manifattura Barberini del secolo XVII, arazzo con la veduta dell'abbazia di Grottaferrata, su cartone di Francesco Mingucci (Pesaro 1570ca-post 1642), 1630 cm261x297.L'arazzo, proveniente dall'eredità Bardini,  è l'unico panno superstite della serie prodotta dalla manifattura Barberini tra il 1627 e il 1630 su commissione del cardinale Francesco Barberini, nipote del papa UrbanoVIII. La serie documentata nei pagamenti dell'Archivio  Barberini comprendeva sei arazzi realizzati sotto la direzione di Pietro da Cortona  raffiguranti le vedute di Aranjuez, di Fointainebleai, di Pratolino, di Genova, Castel Gandolfo e il castello di Grottaferrata. Il cartone preparatorio di Francesco Mingucci è stato esposto alla Biennale dell'Antiquariato a Firenze nel settembre 2017.

 

 

Informazioni sullo stato della conservazione

L'arazzo si presenta offuscato dalla polvere e con la superficie leggermente irrigidita dai depositi di sporco, inoltre l'erratto posizionamento delle cimose non originali , che applicate come un nastro unico lungo tutto il perimetro, non seguono il senso orizzontale degli orditi creando nei due lati verticali delle vistose tensioni a carico dell'arazzo con evidenti pieghe. E' necessario prevedere un intervento conservativo che consenta la pulitura della superficie, il consolidamento dell'arazzo articolato in varie fasi e l'applicazione di una nuova fodera con l'approntamento di un idoneo sistema di sospensione. 

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

La villa Medicea di Cerreto Guidi è aperta dal martedi alla domenica con orario 10-18

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 3.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

Restauro Arazzo Barberini

DESTINAZIONE EROGAZIONI RESIDUE

Realizzazione didascalia Arazzo Barberini